Ultime notizie

30 Giugno 2022

MilanoSesto: Unione 0 presentato alla comunità di Sesto San Giovanni

di E.I.

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Lo spazio MIL, a Sesto San Giovanni, ha accolto l’evento promosso da Hines, Cale Street, Prelios e Milanosesto pensato e dedicato alla comunità e a tutti coloro che vogliono conoscere più da vicino Unione 0, il primo lotto privato che verrà realizzato a MilanoSesto, il grande progetto di rigenerazione urbana in Italia, tra i principali a livello europeo.

Diverse le installazioni presenti, ideate interpretando il tema natura, tra cui un percorso di piante verdi che hanno guidato gli ospiti verso la sala centrale dello spazio industriale, in cui è stato possibile vedere in anteprima alcuni esempi di creatività delle cesate che, prossimamente, andranno a delimitare l’area di cantiere, inserite in una parete allestita con orti verticali. Non sono mancate occasioni pensate per far interagire e coinvolgere gli ospiti sul posto e al rientro nelle loro abitazioni. È stata infatti predisposta una grande installazione di scritte formata da biglietti di carta realizzati con pasta di semi che i partecipanti hanno potuto portare a casa e piantare, custodendo la pianta che ne nascerà fino a quando potrà essere trasferita in Unione 0.

Presenti all’evento anche il sindaco di Sesto San Giovanni, Roberto Di Stefano, e i rappresentanti dei tre principali promotori di MilanoSesto.

Mario Abbadessa, senior managing director & country head di Hines Italy: “Unione 0 e l’intero progetto MilanoSesto, in cui si inserisce, nascono dal desiderio di creare un luogo per la comunità, un progetto ampio e inclusivo che risponda anche ai bisogni di chi Sesto San Giovanni già la abita. In Hines, ogni progetto che seguiamo, lo consideriamo di successo solo se sostenibile non solo dal punto di vista ambientale ed economico, ma soprattutto sociale. Con il supporto e la fiducia di Cale Street, nostro investitore nello sviluppo di Unione 0, cerchiamo quindi di migliorare ogni giorno l’ascolto dei cittadini, delle scuole, delle associazioni locali, ma anche di commercianti e altri operatori presenti nelle aree dove ci troviamo, in quanto è proprio da questo confronto che capiamo realmente quali sono le necessità attuali e future delle generazioni che abitano e abiteranno l’area. Questo è quello a cui stiamo lavorando, sperando di coinvolgere sempre di più voci e ambizioni diverse come ci siamo proposti di fare con questo evento”.

Luigi Aiello, general manager corporate & business development del Gruppo Prelios: “Presentare Unione 0 alla comunità è stato per me fonte di doppia soddisfazione. In primo luogo, perché stiamo promuovendo in modo concreto la nostra interpretazione di un concetto di living: moderno, sostenibile, accessibile e costruito intorno ai bisogni dell’individuo. E, non meno importante, perché si concretizza tangibilmente MilanoSesto, un progetto ambizioso, in principio considerato un problema, ma oggi un’iniziativa forte e che si fonda in primis sulla creazione di valore per l’intera comunità. Questo progetto è una ulteriore dimostrazione di come il coraggio, la coesione e la professionalità degli operatori, come Prelios, Hines e Intesa Sanpaolo, oltre a una visione di lungo periodo supportata dalle Istituzioni, siano la chiave per il raggiungimento di grandi obiettivi”.

Luciano Carbone, amministratore delegato di Milanosesto: “Poter presentare il primo lotto di MilanoSesto alla comunità di Sesto San Giovanni è un momento di orgoglio per tutti noi che lavoriamo al progetto, con dedizione e convinzione, ormai da anni. Al fianco di partner come Hines e Prelios, infatti, siamo finalmente riusciti a dare prova tangibile del percorso che abbiamo intrapreso e degli step che, nei prossimi anni, renderanno Unione 0 e MilanoSesto un luogo in grado di trasformare la storia delle ex aree Falck in una vera opportunità per il futuro, valorizzandone anche l’importantissima eredità storica”.

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:   Student Housing: accordo per 800 nuovi