Ultime notizie

22 Gennaio 2024

Milano: aperti bandi del Comune per palazzo in Piazza Duomo e negozio in Galleria

di red

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Il Comune di Milano ha pubblicato i bandi per le aste all'incanto del Palazzo dei Portici Meridionali di piazza Duomo e del negozio da 175 metri quadri in Galleria Vittorio Emanuele attualmente a insegna Swarovski.

Il Palazzo dei Portici Meridionali è un complesso monumentale compreso fra via Dogana, via Marconi e via Mazzini. Realizzato nel 1875, fa parte con la Galleria Vittorio Emanuele II del progetto firmato da Giuseppe Mengoni per l'area del Duomo. Di proprietà del Comune di Milano, sarà dato in concessione per 36 anni per diventare una struttura alberghiera (per 8.000 metri quadri il canone annuo a base d'asta è di 4 milioni di euro).

La boutique in Galleria, in scadenza di contratto, è disposta su tre livelli con due vetrine affacciate sull'Ottagono. Il canone annuo a base d'asta è fissato in 506.000 euro, pari a 2.900 euro/mq.

Dopo le linee di indirizzo per la valorizzazione dei due beni demaniali, approvate dalla Giunta comunale a fine anno, le due procedure pubbliche si aprono per il periodo di presentazione delle offerte: per il palazzo storico di piazza Duomo si concluderà il 27 febbraio, per la boutique in Galleria il 14 marzo. In entrambi i casi, all'apertura delle buste seguirà una prima fase di valutazione delle proposte tecniche presentate per l'utilizzo degli spazi, al termine della quale gli ammessi alla fase finale potranno partecipare all'asta all'incanto con rilanci minimi di 50.000 euro.

Emmanuel Conte, assessore al Bilancio e Patrimonio Comune di Milano: "Apriamo all'inizio del nuovo anno due procedure pubbliche in continuità con il percorso di valorizzazione dei beni del Comune. Un circolo virtuoso che stimola gli investitori, consente di valorizzare ulteriormente il nostro patrimonio e, soprattutto, di utilizzare i maggiori introiti per finanziare i servizi della città. Molte di queste risorse, nel bilancio approvato lo scorso dicembre, sono andate ad irrobustire i bilanci di welfare, educazione e sicurezza”.

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:   Student Housing: accordo per 800 nuovi