Ultime notizie

23 Aprile 2024

Uffici: il 2024 parte con slancio (Report)

di red

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Il 2024 si apre in positivo per il mercato degli uffici. Secondo il report di Savills “Italian office spotlight” (in allegato), il settore è tornato a essere il più ricercato dagli investitori, registrando nel primo trimestre del 2024 circa 520 milioni di euro, un dato in deciso aumento rispetto allo stesso periodo del 2023. 

Il trimestre si è distinto per la presenza di operazioni di grandi dimensioni. Una transazione a Roma di oltre 200 milioni di euro ha trainato gli investimenti e reso la capitale la prima geografia per volumi (57%). Milano rimane comunque la destinazione più dinamica, registrando 7 delle 9 operazioni del quarter, localizzate in aree sia centrali che periferiche della città. La dimensione media delle transazioni è tornata a crescere, così come la presenza di capitali esteri, invertendo la tendenza che ha caratterizzato lo scorso anno: la moneta internazionale ha caratterizzato infatti oltre il 70% dell’attività trimestrale. I rendimenti netti prime sono cresciuti nel corso degli ultimi dodici mesi, portandosi al 4,25% a Milano e al 4,75% a Roma; ci attendiamo tuttavia una possibile compressione nella seconda parte del 2024, quando una politica monetaria meno restrittiva aprirà a maggiori opportunità.

Il mercato delle locazioni
Il take-up di uffici a Milano ha registrato circa 93.000 mq nel primo trimestre del 2024, un valore in aumento rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente (+10% YoY), e che si mantiene positivo anche rispetto alla media degli ultimi 5 anni (+16%). La disponibilità, specialmente nei submarket più centrali, rimane sempre molto bassa; di conseguenza, l’assorbimento continua a sostenere la crescita dei canoni prime e alimenta una maggiore richiesta nelle aree non centrali. La ricerca di spazi di alta qualità e ESG compliant continua ad essere una priorità per gli occupier; il 73% degli uffici affittati nel trimestre è infatti di grado A. Entro il 2027 si prevede la realizzazione di 70 progetti per un totale di oltre 860.000 mq, di cui la maggior parte sono di natura speculativa (63%).

Eros Chiodoni, Head of Office Leasing: “Dopo un 2023 che ha chiuso posizionandosi tra i migliori degli ultimi dieci anni, il 2024 continua la serie positiva con un assorbimento in aumento, confermando la solidità dei fondamentali del mercato. La pipeline di qualità prevista nei prossimi anni contribuirà a supportare il fermento della richiesta di spazi ESG compliant, mentre i giochi olimpici invernali Milano – Cortina del 2026 cambieranno necessariamente le geografie del mercato, rivitalizzandolo.”

Marco Montosi, Head of Investment: “Nel primo trimestre del 2024, il settore degli uffici ha consolidato la sua posizione come asset class principale, evidenziando un'accelerazione anche grazie a due importanti transazioni su Milano e Roma. Prosegue l'approccio selettivo degli investitori focalizzati su posizioni strategiche e opportunità che offrono solide prospettive di medio termine”.

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana: Castello SGR investe 135 milioni nel primo Nobu Hotel in Ital

Video Correlati