Ultime notizie

19 Luglio 2019

Occupazioni a Roma, sgomberi per oltre 3mila persone

di G.I.

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Saranno oltre 3.000 le persone interessate dagli sgomberi previsti dal cronoprogramma approvato dalla Prefettura di Roma per liberare 25 stabili occupati nella Capitale a partire dalla prossimo primavera. A queste si aggiungono i quasi 300 occupanti dei palazzi in via del Caravaggio e via Tempesta, che saranno liberati per primi entro il 31 marzo 2020.

Della lista dei 23 edifici che saranno sgomberati a partire dal prossimo anno, con una media di quattro interventi per anno, fanno parte cinque storici centri sociali ed anche il Museo dell'Altro e dell'Altrove di via Prenestina.

Gran parte degli altri immobili sono occupati dai movimenti o sono sede di associazioni. I centri sociali che saranno sgomberati sono lo Strike, lo Spazio 32 a San Lorenzo, la Biblioteca Abusiva Metropolitana nel cuore di Centocelle, l'Acrobax, l'ex Lavanderia - che sorge nel parco dell'ex ospedale psichiatrico di Santa Maria della Pietà - e la Casa delle donne "Lucha y siesta", dove ha sede anche un centro antiviolenza. Su tutti gli immobili della lista gravano pronunce dell'Autorità Giudiziaria o sono gravate da sequestro preventivo. 

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:   Student Housing: accordo per 800 nuovi