Ultime notizie

30 Ottobre 2023

Tecnocasa: aumentano gli acquisti per investimento, Milano la città più ambita

di red

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Mai così negli ultimi cinque anni. Nel primo semestre 2023 sono cresciuti del 19,6% gli acquisti di immobili a scopo di investimento, in particolare a Milano, dove questo tipo di compravendite rappresenta il 39,1% del totale. È uno dei dati che emergono dall’analisi di Tecnocasa sulle operazioni realizzate attraverso le agenzie del gruppo. “È la conferma del grande interesse che il capoluogo lombardo sta suscitando negli investitori, anche grazie ai numerosi interventi di rigenerazione previsti in città”, commenta l’analista dell’Ufficio studi di Tecnocasa Piero Terranova.

L’aumento delle compravendite per investimento fa crescere anche l’età media degli acquirenti che, dopo anni di ribassi, si attesta a 43,8 anni, che è proprio l’età media degli investitori.

Crescono gli acquisti da parte di single, che nel 2023 supera il 33%. A Milano, la percentuale di acquisti da parte di single è ancora più alta e si attesta al 50,8%.

Percentuale in aumento anche per quanto riguarda i residenti in grandi città che si spostano nell’hinterland per l’acquisto: se prima della pandemia questa scelta interessava il 18% degli investitori, oggi si arriva al 25%, dai mai rilevato negli ultimi anni.

Il trilocale rimane sempre la tipologia più richiesta in Italia (34,3%), al secondo posto si piazzano le soluzioni indipendenti e semindipendenti. Situazione opposta a Milano, dove si comprano soprattutto bilocali.

Da segnalare a livello nazionale l’assestamento degli acquisti di abitazioni in classe energetica elevata (A e B) che si stabilizza al 6,4%, dopo che nel 2021 aveva raggiunto anche l’8%. Diminuisce, infatti, l’offerta di abitazioni nuove e, di conseguenza, cala anche la disponibilità di abitazioni in classe energetica elevata.

 

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana: Castello SGR investe 135 milioni nel primo Nobu Hotel in Ital