Ultime notizie

24 Aprile 2024

Lavazza lascia la Borsa di Milano. Gli studi legali coinvolti

di red

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Gruppo Lavazza e IVS Partecipazioni lanciano un’OPA totalitaria per il delisting di IVS Group: PedersoliGattai, Talea – Tax Legal Advisory e Latham & Watkins gli advisor legali 

Sono stati siglati gli accordi tra E-Coffee Solutions (Gruppo Lavazza) e IVS Partecipazioni (azionista di maggioranza di IVS Group, società lussemburghese a capo del Gruppo IVS, le cui azioni sono quotate in Italia su Euronext Milan, segmento STAR) per la promozione dell’OPA volontaria per cassa sulla totalità delle azioni IVS Group finalizzata al delisting.  
Il corrispettivo dell’Offerta è pari a Euro 7,15 per ciascuna azione portata in adesione all’Offerta.

Con questa operazione, IVS Partecipazioni e il Gruppo Lavazza intendono creare le condizioni affinché IVS Group, esempio dell’eccellenza italiana nel settore food & beverage, possa proseguire lo sviluppo delle proprie attività.
L’operazione rappresenta un ulteriore investimento del Gruppo Lavazza nel canale del vending, in linea con la strategia basata sull’omnicanalità.
Il completamento dell’Operazione è subordinato all’ottenimento delle necessarie autorizzazioni regolamentari.

Il team legale in-house è stato guidato da Simona Musso, General Counsel del Gruppo Lavazza e ha incluso Stefano Zamuner, Corporate Affairs & Compliance Senior Counsel, Carlo Succo, Legal Operation Specialist e, in riferimento ai profili antitrust, Paola Pinardi, Corporate Business Legal Director.

In relazione all’Offerta, il Gruppo Lavazza è stato assistito da PedersoliGattai con un team guidato dal partner Marcello Magro con la salary partner Marta Sassella e il junior partner Fabrizio Grasso insieme al senior associate Federico Tallia e agli associate Federico Gatti e Beatrice Vasario. I profili antitrust dell’operazione sono stati seguiti dal team guidato dal partner Davide Cacchioli con il salary partner Alessandro Bardanzellu. Gli aspetti regolamentari sono stati seguiti dal partner Giulio Sandrelli e gli aspetti fiscali relativi alla struttura dell’operazione dal partner Andrea de’ Mozzi. 

PedersoliGattai ha agito con il supporto di Arendt & Medernach per gli aspetti di diritto lussemburghese. 

BNP Paribas ha agito in qualità di advisor finanziario del Gruppo Lavazza, mentre la due diligence sugli aspetti finance e tax è stata curata da PwC e da PwC TLS.

IVS Partecipazioni è stata assistita da TALEA – Tax Legal Advisory con un team composto dal partner Gabriele Consiglio, dal salary partner Fabrizio Lanzoni, dall’associate Alessio Vasciminno e da Matilde Contini, assieme a Latham & Watkins con un team composto dal partner Antonio Coletti, dal senior associate Marco Bonasso e da Leonardo Antonio Fossatelli, supportati da Kleyr Grasso per gli aspetti di diritto lussemburghese.

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:   Student Housing: accordo per 800 nuovi