Ultime notizie

16 Gennaio 2016

Genova: in vendita Questura, 15 mln base d'asta

di red

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

L'edificio della Questura di Genova in via Diaz, 12.000 metri quadri in pieno centro città, è in vendita. La Città metropolitana di Genova, proprietaria dell'immobile, ha messo sul mercato l’edificio attraverso un bando con una base d'asta di 15 milioni di euro

L’operazione risulterebbe inevitabile vista da un lato la morosità del Ministero dell’Interno – che non pagherebbe l’affitto di 570mila euro anno dal 2003 e dall’altro la carenza di fondi delle casse della Città Metropolitana, alle prese con i tagli dei trasferimenti dello Stato e la cura dimagrante agli Enti locali del Governo Renzi.

Dopo anni di incertezza (e solleciti) lo scorso novembre è partita la lettera di sfratto, seguita pochi giorni dopo da un decreto ingiuntivo del Tribunale. Il bando è un obbligo di legge a seguito all'offerta di acquisto da 15 milioni di euro fatta il 6 novembre 2015 dal fondo comune immobiliare I3 Patrimonio Italia, creato appositamente da Invimit per acquisire immobili di enti locali. In vendita, nello stesso bando, ci sarà anche un altro complesso: la villa Grimaldi di corso Martinetti a Sampierdarena, sede di una caserma dei Carabinieri dal 1939. L’edificio, di oltre 4.000 metri quadri, nell'offerta di I3 Patrimonio Italia è stato valutato come base d'asta 2,7 milioni (in questo caso l'affitto annuo di 135.000 euro è sempre stato regolarmente pagato dall'Arma).

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:   Student Housing: accordo per 800 nuovi