Ultime notizie

29 Gennaio 2016

Verso l'autonomia degli esperti indipendenti immobiliari

di Enrico Casadei

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

La senatrice Maria Spilabotte, vice presidente della Commissione Lavoro di Palazzo Madama, sta lavorando affinché gli esperti indipendenti immobiliari abbiano una propria indipendenza, una propria autonomia, specializzata nella valutazione nel Real Estate. È quanto ha spiegato la stessa nel corso di Re Italy Winter Forum 2016 organizzato da MonitorImmobiliare.

“Riteniamo – ha detto infatti Spilabotte – centrale la figura degli esperti indipendenti immobiliari, in quanto importante a fini della tutela dei risparmiatori e degli investitori che investono appunto in un fondo, poiché chiamati ad esprimere una corretta valutazione sul patrimonio del fondo stesso. In questo modo i cittadini si sentiranno più cautelati, affidandosi alle competenze, alle capacità e alla correttezza di queste figure professionali. A tal proposito, abbiamo raccolto le richieste della categoria professionale per fare in modo che si possano apportare modifiche al decreto legislativo 58 del 1998, testo TUF, in relazione all’esercizio abusivo e/o in conflitto di interessi della professione di esperto indipendente immobiliare. Seguo i lavori alla Camera, attraverso il collega, Alessandro Zan, firmatario di un emendamento e me ne occuperò in prima persona quando il provvedimento arriverà in Senato”.

“Si lavora affinché tale figura - ha poi proseguito la senatrice – abbia una propria indipendenza, una propria autonomia, specializzata nella valutazione degli immobili dei fondi; un intervento legislativo importante poiché gli esperti immobiliari sono chiamati a formulare delle stime e a garantire l'oggettività e l'indipendenza nella valutazione dei beni immobili, operazione particolarmente delicata in quanto per la determinazione del loro valore, non essendo beni quotati in mercati regolamentari, non ha, praticamente, parametri oggettivi per la determinazione dei loro lavori e sia perché c'è un elevato contenuto specialistico per tali valutazioni. È bene che si diano delle regole ben precise ed esatte garanzie. Si passa da una logica di incompatibilità ‘per singolo fondo’ (già nota al mercato) ad una logica ‘per gruppo del gestore e gruppo dell’esperto’. Da ciò deriverebbe, da un lato, che i gestori appartenenti a gruppi internazionali potrebbero essere orientati verso la concentrazione all’estero della propria operatività, agendo nel mercato italiano in regime di libera prestazione dei servizi (attraverso il cd. passaporto del gestore); d’altro lato, i player internazionali che svolgono servizi di valutazione immobiliare e altri servizi immobiliari non valutativi potrebbero rinunciare al ruolo di esperto indipendente (meno remunerativo e più rischioso rispetto alle altre attività esercitabili). Anche al fine di porre rimedio alle eccessive prescrizioni imposte dal D.M., la nuova lettera d) del comma 2 si propone di inserire nell’articolo 39 TUF nuovi criteri per l’affidamento degli incarichi di valutazione all’esperto indipendente cui devono uniformarsi gli Oicr. In particolare, si prevede l’obbligo in capo all’esperto indipendente di astenersi dalla valutazione se versa in una situazione di conflitto di interessi, ovvero dallo svolgimento di nuovi incarichi diversi da quelli estimativi qualora sussista una causa di incompatibilità (e.g. verifiche e consulenza non direttamente connesse a valutazioni immobiliari, amministrazione di immobili, manutenzione ordinaria e straordinaria, progettazione, sviluppo e ristrutturazione immobiliare, intermediazione immobiliare), nei limiti in cui il conflitto o l’incompatibilità sussistano nei confronti del singolo Fondo. Da ultimo, la norma prevede espressamente che l’incarico di valutazione può essere rinnovato o nuovamente conferito una sola volta in assenza di periodi di vacatio decorrenti dalla cessazione del precedente incarico”.

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:   Student Housing: accordo per 800 nuovi