Ultime notizie

12 Dicembre 2014

Renzi in Turchia, visita al cantiere Astaldi del ponte sul Bosforo

di A.P.

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Il presidente del Consiglio, Matteo Renzi, oggi a Istanbul per visitare il cantiere Astaldi (dove sono impiegate oltre 2mila persone) per realizzare il terzo ponte sul Bosforo.

Complimenti al progetto da parte del premier – il ponte sarà il più largo e quello con i piloni a forma di “A” più alti al mondo - che ha anche aggiunto: “credo sia emozionante

lavorare per tenere unite Europa ed Asia con un’opera dall’altissimo valore tecnologico”.

Paolo Astaldi, presidente del gruppo che porta il suo nome, ha commentato: “Siamo molto orgogliosi che il nostro lavoro in Turchia sia stato riconosciuto e apprezzato dal Presidente del Consiglio. La sua visita , oltre a valorizzare il nostro lavoro all’estero, rappresenta un segnale sulla vitalità e la potenzialità delle imprese italiane di contribuire alla ripresa del nostro Paese.”

Il valore dell’opera ammonta a 2,9 miliardi dollari. A settembre 2014, l’avanzamento lavori è circa il 40%.

Il gruppo - oltre che sul Bosforo – sta lavorando ad altre due iniziative: l'autostrada Gebze-Orhangazi-Izmir (concessione di costruzione e gestione) con appalto da 6,1 miliardi di dollari (dove il gruppo italiano è presente al 18,86% con altre imprese turche). L’iniziativa - con la formula del BOT (Build, Operate, Transfer) - prevede la progettazione, la realizzazione e la gestione in regime di concessione di oltre 430 chilometri di autostrada, incluso un ponte sospeso sulla Baia di Izmit, in area sismica. A settembre 2014, l’avanzamento progressivo delle opere era al 30%.

Accanto alla autostrada, in dirittura d'arrivo il finanziamento per il campus sanitario di Etlik ad Ankara (concessione di costruzione e gestione, per una commessa da 1,2 miliardi con Astaldi al 51% con altre imprese turche). L'iniziativa prevede la progettazione, costruzione e gestione in regime di concessione (durata 24 anni) del maxi polo sanitario (1.080.000 mq di superficie complessiva, per 3.500 posti letto, divisi su 8 padiglioni).

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:   Student Housing: accordo per 800 nuovi