Ultime notizie

10 Gennaio 2024

Università di Udine: Progetto CMR firma il nuovo Dipartimento di Medicina

di red

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Progetto CMR firma il progetto e cura la direzione lavori della nuova sede del Dipartimento di Medicina dell’Università di Udine. La struttura sorge su un’area libera di 33.742 mq limitrofa a piazzale Kolbe e ospiterà un complesso di 7.000 mq composto da due blocchi principali distinti, che si relazioneranno con il contesto dando vita a un campus in grado di rispondere alle esigenze di studenti e professori ma anche di essere vissuto da tutta la comunità cittadina.

Il primo edificio su due piani è dedicato alle aule, il secondo su tre piani ai laboratori di ricerca e agli uffici dei docenti, affacciati su un giardino pensile. Entrambi i corpi di fabbrica sono pensati seguendo il principio progettuale InsideOut, dall’interno verso l’esterno: partendo dalle esigenze dei futuri fruitori degli spazi si arriva a concepire il progetto in base al luogo in cui sorgerà, studiando la dinamica dei flussi di persone, informazioni, energie e idee, sino a coinvolgere gli elementi naturali del sito. L’assetto degli edifici è studiato per rendere l’intervento flessibile e modificabile nel tempo.

L’architettura ha un disegno essenziale che valorizza gli elementi costruttivi prefabbricati e il ritmo delle aperture; la pensilina di accesso e le scale di sicurezza esterne completano la struttura da un punto di vista funzionale e la caratterizzano nella sua composizione attraverso l’uso del colore.

Gli edifici sono concepiti per rispondere a pieno ai parametri più stringenti di sostenibilità ambientale e di efficienza energetica, tramite l’adozione di accorgimenti dal punto di vista architettonico e dal punto di vista impiantistico.

Percorsi, aree di soste e parcheggi, come gli edifici stessi, sono concepiti per minimizzare il proprio impatto e massimizzare la superficie a verde nel rispetto delle essenze arboree esistenti.

Gli edifici verranno certificati LEED secondo Rating System Building Design and Construction for New Construction e CasaClima.

Massimo Roj, CEO e founder di Progetto CMR: “La progettazione per la nuova sede del Dipartimento di Medicina - Università di Udine mette al centro dell’attenzione le persone, che saranno le reali fruitrici degli spazi progettati. Esiste un legame emotivo tra gli uomini e gli spazi che abitano, siano essi una città, un quartiere, un luogo di studio o una casa. Ma per generare un clima positivo di formazione, di ricerca e di ispirazione è necessario dare vita a un’idea progettuale articolata, capace di fornire una soluzione completa e personalizzata, che combini architettura, ingegneria e design, e che possa dare come esito un luogo aperto alla città di Udine e i suoi abitanti”.

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:   Student Housing: accordo per 800 nuovi