Ultime notizie

25 Luglio 2022

Moneyfarm: corre l'inflazione ma gli italiani rimangono lontani dai mercati

di E.I.

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

L’inflazione nel mese di giugno è salita dell'8,6% su base annua. Nonostante lo svantaggio che deriva dal tenere la liquidità ferma sui conti correnti in un periodo di rapido rialzo inflattivo, la maggioranza degli italiani continua a non investire i propri risparmi. È quanto emerge da un sondaggio condotto da Moneyfarm in collaborazione con Dectech. 

I costi elevati delle soluzioni di investimento tradizionali scoraggiano il 20% del campione mentre la generale scarsità di informazioni disponibili sui prodotti finanziari e la volontà di confrontarsi con un consulente sono ostacoli all'investimento fai-da-te rispettivamente per il 28% e per il 27% degli intervistati. L'ambiente digitale con il supporto della consulenza di esperti, favorisce il tasso di finalizzazione degli investimenti (88%). 

Le probabilità di scegliere un portafoglio coerente con la propria propensione al rischio e il proprio orizzonte temporale sembrano essere 2,2 volte maggiori per i risparmiatori che investono attraverso soluzioni ibride rispetto a chi sceglie soluzioni di investimento fai-da-te.

Andrea Rocchetti, Head of Investment Advisory di Moneyfarm: "L'attuale fase di volatilità dei mercati non deve scoraggiare quanti vogliano avvicinarsi al mondo degli investimenti ma deve necessariamente far riflettere sull'importanza di una consulenza professionale, indipendente e trasparente, che sia in grado di comprendere le esigenze del risparmiatore, di guidarlo oltre il breve periodo senza cedere alla tentazione di agire sull'onda dell'emotività, per accrescere il capitale in un orizzonte di lungo termine, attraverso soluzioni di investimento diversificate e dai costi contenuti. La fiducia nella consulenza finanziaria va alimentata tramite un contatto costante con i clienti, contatto che ha ancora più valore quando supportato al meglio dalle nuove tecnologie”.

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:   Student Housing: accordo per 800 nuovi