Ultime notizie

29 Giugno 2012

Bolzano: al via costruzione alloggi ad acquisto rateale

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Con due innovative opzioni, l'affitto a rotazione decennale o l'acquisto rateale, la Giunta provinciale di Bolzano sostiene l'acquisto della casa.
 
Trovate le aree necessarie - sottolinea il vice presidente Christian Tommasini - parte ora la costruzione dei primi alloggi ad acquisto rateale.
 
60 case sono già state consegnate a Bolzano, mentre a Merano, Laives, Bressanone e nel capoluogo sono partiti i bandi per la costruzione e l'acquisto di alloggi.
 
"Grazie al nuovo programma di edilizia abitativa dedicato al ceto medio molte persone, soprattutto giovani, potranno realizzare il sogno di una casa a condizioni sostenibili e avere una prospettiva necessaria per concretizzare il proprio progetto di vita", ricorda l'assessore Tommasini.
 
I criteri varati dalla Giunta provinciale introducono due nuovi tipi di intervento: gli alloggi in affitto a rotazione decennale a canone calmierato e gli alloggi ad acquisto rateale tramite una forma contrattuale innovativa soprattutto per i giovani che non dispongono inizialmente di elevati capitali liquidi.
 
Sono state ultimate le necessarie procedure tecnico-amministrative, i terreni sono a disposizione e ora si passa alla fase di concreta attuazione del progetto.
 
La questione centrale resterà sempre quella della disponibilità di terreno edificabile.
 
"Abbiamo individuato le superfici per realizzare i primi progetti, ma è essenziale che i Comuni facciano la loro parte nell'assegnazione dei terreni: rientra nelle loro competenze, la Provincia non può intervenire", ricorda Tommasini.
 
A Bolzano a inizio luglio sarà pronta la graduatoria per i primi 50 alloggi e le cooperative potranno partire con la loro attività.
 
Riguardano inoltre diverse zone del capoluogo altri quattro progetti per complessivi 120 appartamenti.
 
A Castelrotto il consiglio comunale fissa in questi giorni i criteri per la graduatoria di assegnazione casa, entro agosto gli interessati potranno presentare le relative domande.
 
Ad Appiano sono previsti 13 alloggi ad acquisto rateale ed è già pronto un progetto preliminare di edificio interessante e innovativo.
 
Entro giugno è attesa l'approvazione del piano di attuazione.
 
La graduatoria verrà aperta entro novembre.

In partenza anche un intervento a Ora: già pronti il piano di attuazione e il progetto preliminare.
 
Entro giugno gli interessati possono iscriversi nella graduatoria: una volta chiusa, la cooperativa incaricata dal Comune potrà iniziare i lavori.
 
A Bressanone nella zona "Landwirt" sono stati inseriti nel Puc 20 alloggi, il Comune ha già acquisito il terreno necessario.
 
Entro l'autunno si prevede l'apertura della graduatoria.
 
Riguardo all'affitto a rotazione, sono in corso ulteriori bandi Ipes relativi ai terreni edificabili. 
7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:   Student Housing: accordo per 800 nuovi