Ultime notizie

2 Novembre 2023

Fondi pensione: aumentano del 3% le posizioni nel III trimestre 2023

di red

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Crescono nel 2023 le posizioni presso le forme di pensione complementare. Secondo la Covip, nel terzo trimestre l’aumento è stato del 3% rispetto alla fine del 2022, raggiungendo quota 10,6 milioni. Sono compresi anche coloro che aderiscono contemporaneamente a più forme diverse.

Dei 10,6 milioni, 4 appartengono ai fondi negoziali, con un incremento di circa il 5% spinto dai fondi edili (in cui si beneficia di un contributo erogato dal datore di lavoro) e quelli del pubblico impiego, per il quale è attiva l'adesione anche tramite silenzio-assenso per i nuovi assunti. Seguono il fondo destinato al settore del commercio, turismo e servizi e quello rivolto ai metalmeccanici.

Nelle forme pensionistiche di mercato, si rilevano 71.000 posizioni in più nei fondi aperti (+3,8 per cento); meno dinamico il segmento dei PIP.

Le risorse destinate alle prestazioni totalizzano 215 miliardi di euro rispetto ai 205 miliardi di dicembre 2022. Poco più della metà dell'aumento è dipeso dal miglioramento dei corsi dei titoli in portafoglio, mentre il resto è dovuto ai flussi contributivi al netto delle uscite.

L'attivo netto è di 64,5 miliardi di euro nei fondi negoziali, in crescita del 5,6% rispetto a dicembre. I contributi incassati da fondi negoziali, fondi aperti e PIP sono stati pari a 9,8 miliardi di euro, con una crescita del 6% rispetto al corrispondente periodo del 2022.

Per quanto riguarda i rendimenti, tutte le tipologie di forme pensionistiche e di comparti registrano in media risultati positivi, in particolare nelle gestioni con una maggiore esposizione azionaria. Per i comparti azionari si riscontrano rendimenti in media pari al 4,5% nei fondi negoziali, al 5,5% nei fondi aperti e al 6% nei PIP.

Per le linee bilanciate i risultati sono in media del 2,1% nei fondi negoziali, 2,2% nei PIP e 3% nei fondi aperti.

Più contenuti i rendimenti dei comparti obbligazionari e garantiti, in media dell'ordine dell'1-2%.

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:   Student Housing: accordo per 800 nuovi