Ultime notizie

14 Gennaio 2021

Assoedilizia: blocco degli sfratti iniquo e l'IMU va sospesa

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Il blocco degli sfratti fino al 30 giugno non risolve il problema degli affitti: “Bisogna cominciare a sospendere l’Imu e occorre eliminare questo blocco degli sfratti in caso di morosità. E’ il solo modo di favorire in chiarezza gli accordi transattivi tra proprietari e inquilini, nei rapporti locativi in crisi”. E’ questa la convinzione di Achille Colombo Clerici, presidente di Assoedilizia e di FederLombarda Edilizia, le organizzazioni rappresentative dei proprietari immobiliari, espressa in un‘intervista rilasciata oggi ad Antonello Marzio del Tg3 Lombardia.


 

Sempre a nome dei proprietari che lamentano una drastica riduzione degli incassi, Colombo Clerici chiede interventi di sostegno al governo. La categoria dei proprietari immobiliari infatti, è una delle pochissime rimasta esclusa da ogni sorta di ristoro. E va ricordato che per molti piccoli proprietari – pensiamo al negoziante, all’artigiano, al pensionato al minimo che hanno investito i risparmi di una vita nell’acquisto di un alloggio da locare - l’incasso dell’affitto costituisce la soglia di una vita appena dignitosa, affrancata dalla povertà.


 

Non solo a Milano, la pandemia ha cancellato migliaia di presenze legate sia agli affitti brevi (studenti) ma anche al turismo. Attualmente sarebbero più di 180.000 – ma i proprietari ritengono questo dato sovrastimato – gli appartamenti non locati. E in Lombardia sarebbero circa 30.000 gli sfratti da eseguire, 16.000 solo a Milano, destinati ad aumentare.


 

“Improrogabile quindi – secondo Colombo Clerici - un intervento sul settore della mano pubblica, sia nazionale che locale.

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:   Student Housing: accordo per 800 nuovi