Ultime notizie
01 Luglio 2025
“La questione abitativa rende urgente la definizione di risposte adeguate, anche per quella fascia di popolazione che, pur non avendo i requisiti per accedere al sostegno pubblico, incontra serie difficoltà a trovare soluzioni alle condizioni di mercato". Così Legacoop, che propone al Governo di attivare un Piano pluriennale per la realizzazione complessiva di 50.000 alloggi di edilizia residenziale sociale, da assegnare a canoni ridotti del 30% rispetto a quelli di mercato.
Legacoop si dice pronta a realizzare 5.000 alloggi (il 10%) in una logica di partenariato e di coprogettazione pubblico-privato che consentirebbe allo Stato di risparmiare complessivamente 277 milioni di euro, da destinare all'edilizia residenziale pubblica per le persone più disagiate.
Simone Gamberini, presidente di Legacoop: “Avanziamo al Governo una proposta concreta per rispondere al bisogno di casa, attraverso un innovativo patto pubblico-privato. Una partnership sostenibile e in grado di attrarre nuovi investimenti. Legacoop si candida a essere il soggetto che può dare una risposta ad una parte importante della domanda di casa".
Rossana Zaccaria, presidente di Legacoop Abitanti: "La crisi abitativa che stiamo vivendo e che interessa anche la classe media ci obbliga a ripensare un nuovo modello di offerta di case, a una proposta pensata all'interno del quadro normativo europeo che adotti appieno il concetto di Servizio di Interesse Economico Generale per l'offerta di alloggi a condizioni di vantaggio rispetto ai valori di mercato".
Nel corso di un evento organizzato da Legacoop. Il ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture, Matteo Salvini, ha detto di voler arrivare “a 15 mila alloggi da rimettere sul mercato” e ha annunciato la convocazione entro Natale di un tavolo presso il Ministero, a cui saranno invitati – ha aggiunto Salvini – anche Cdp e Bei, la Banca europea per gli investimenti.
È online il nuovo numero di REview. Questa settimana: Studentati e rigenerazione urbana, lo student housin
Notizie Correlate
01 Luglio 2025
Red
01 Luglio 2025
Red
Red
red
30 Giugno 2025
Red
red
20 Giugno 2025
Red
18 Giugno 2025
Red