Ultime notizie

22 Novembre 2023

ERS: Legacoop propone al Governo piano pubblico-privato per 50mila nuovi alloggi

di red

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

“La questione abitativa rende urgente la definizione di risposte adeguate, anche per quella fascia di popolazione che, pur non avendo i requisiti per accedere al sostegno pubblico, incontra serie difficoltà a trovare soluzioni alle condizioni di mercato". Così Legacoop, che propone al Governo di attivare un Piano pluriennale per la realizzazione complessiva di 50.000 alloggi di edilizia residenziale sociale, da assegnare a canoni ridotti del 30% rispetto a quelli di mercato.

Legacoop si dice pronta a realizzare 5.000 alloggi (il 10%) in una logica di partenariato e di coprogettazione pubblico-privato che consentirebbe allo Stato di risparmiare complessivamente 277 milioni di euro, da destinare all'edilizia residenziale pubblica per le persone più disagiate.

Simone Gamberini, presidente di Legacoop: “Avanziamo al Governo una proposta concreta per rispondere al bisogno di casa, attraverso un innovativo patto pubblico-privato. Una partnership sostenibile e in grado di attrarre nuovi investimenti. Legacoop si candida a essere il soggetto che può dare una risposta ad una parte importante della domanda di casa".

Rossana Zaccaria, presidente di Legacoop Abitanti: "La crisi abitativa che stiamo vivendo e che interessa anche la classe media ci obbliga a ripensare un nuovo modello di offerta di case, a una proposta pensata all'interno del quadro normativo europeo che adotti appieno il concetto di Servizio di Interesse Economico Generale per l'offerta di alloggi a condizioni di vantaggio rispetto ai valori di mercato".

Nel corso di un evento organizzato da Legacoop. Il ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture, Matteo Salvini, ha detto di voler arrivare “a 15 mila alloggi da rimettere sul mercato” e ha annunciato la convocazione entro Natale di un tavolo presso il Ministero, a cui saranno invitati – ha aggiunto Salvini – anche Cdp e Bei, la Banca europea per gli investimenti.

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:   Immobili all’asta: le procedure aumentano per la pr