Ultime notizie

13 Ottobre 2015

Delrio: Governo lavora a nuovo piano infrastrutture e logistica

di A.P.

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

"Solo per Fiumicino abbiamo investito oltre un miliardo di euro, più di 4,5 miliardi per i porti e oltre un miliardo per il sistema autostradale all'anno".

A snocciolare le cifre è il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Graziano Delrio, nel corso della prima edizione del Forum Internazionale Conftrasporto e Confcommercio a Cernobbio.

Un gap difficile da colamre, che vede l'Italia fanalino di coda in Europa, ma da questo punto di vista "il Governo da un lato sta usando il vecchio piano della per rilanciare su alcuni settori - ha aggiunto Delrio - e dall'altro ha approvato il piano della portualità e della logistica.

Il problema dell'Italia è la mancanza di interconnessione: gli aeroporti non parlano con la ferrovia, la ferrovia non parla con le strade, i porti e gli interporti non parlano con le reti ferrate e con le reti stradali".

“La Finanziaria, con un nuovo aggiornamento del contratto di programma con le Ferrovie - ha indicato Delrio - punterà moltissimo su questo, sui collegamenti ferroviari con porti e aeroporti perchè queste inefficienze costano a tutto il sistema italiano".

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:   Student Housing: accordo per 800 nuovi