Ultime notizie

29 Giugno 2015

Confabitare a favore del rinvio della riforma del Catasto

di I.L.

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Giusto fermare la riforma, come ha fatto il Governo, per riflettere e trovare la migliore soluzione, di leggi affrettate ne sono state fatte troppe.

Questa la posizione Confabitare che, in dissonanza con le altre associazioni dei proprietari immobiliari, si schiera a favore del rinvio del Decreto per l’attuazione della riforma del Catasto.

La proposta che lancia l'associazione è quella di un “cassetto immobiliare”, sulla scorta del “cassetto fiscale”.

L’Agenzia delle entrate dovrebbe creare una sezione di raccolta dati catastali ed urbanistici di ogni unità immobiliare, consultabile da ogni cittadino e implementabile dallo stesso, al fine di creare un’unica banca dati dell’immobile.

Tutto questo va attuato incentivando il cittadino con uno sgravio fiscale sulla parcella del professionista che curerà la due diligence e verificherà i dati.

Il Catasto inoltre deve essere reso aggiornato ed aggiornabile rapidamente con algoritmi di calcolo semplici e fluidi che permettano di seguire l’evoluzione del mercato immobiliare senza l’uso di strani coefficienti come sin d’ora fatto.

La costituzione delle commissioni censuarie, specialmente quella centrale dovranno dare la risposta, essere di consultazione e monitorare il mercato, prevedendo algoritmi di calcolo, creando database per poter ottenere il risultato sperato.

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:   Student Housing: accordo per 800 nuovi