Ultime notizie

29 Marzo 2016

Al via vendita centrali Enel di Carpi e Camerata Picena

di cas

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Gabetti Agency – la divisione dell’omonimo gruppo che fornisce servizi di consulenza legati all’acquisto, alla vendita, alla locazione e alla valorizzazione di immobili a uso commerciale, terziario e industriale – ha iniziato la commercializzazione delle centrali turbogas di Carpi (MO) e Camerata Picena (AN), complessi immobiliari già adibiti alla produzione di energia elettrica di proprietà di Enel Produzione e che rientrano nel progetto Enel Futur-E, lanciato da Enel per identificare, insieme con tutti gli stakeholders, soluzioni sostenibili per salvaguardare, se possibile, la vocazione industriale e produttiva dei 21 siti interessati.

Il centrale turbogas di Carpi (Modena) copre un’area di circa 76.000 mq e sorge in località Fossoli, lungo la strada Statale 413 che collega Modena con Mantova. Quest’area è caratterizzata da un’elevata specializzazione nel settore tessile-abbigliamento, tanto da essere uno dei più importanti distretti industriali e il principale polo produttivo della regione per il comparto. Sono presenti anche altri assi portanti del sistema produttivo: il settore agroalimentare, meccanico, macchine per legno, elettronica, automazione e materie plastiche.

Inoltre nelle adiacenze sorgono attività di stoccaggio di materiali inerti, produzione di compost da rifiuti organici, recupero di materia dai rifiuti ed altre attività correlate, che configurano l’area circostante come un vero e proprio “distretto del recupero”.

L'impianto turbogas di Camerata Picena (Ancona) sorge in località Le Piane, nelle vicinanze del fiume Esino, e copre un’area di circa 186.000 mq. L’area si trova all’interno del sistema integrato costituito da porto, interporto e aeroporto che costituisce la piattaforma logistica delle Marche innestandosi all’interno del corridoio intermodale Ionico Adriatico.

L’ex centrale sorge infatti a 16,6 km dal porto di Ancona, a 10 km dall’ interporto e a 4 km dall’aeroporto di Falconara.

Settori di punta della zona sono il tessile-abbigliamento, i prodotti in pelle, l’elettronica e la meccanica. La posizione strategica rende l’area ideale per la logistica plurisettoriale e l’export concentrato su aree geografiche internazionali definite, in prevalenza sul territorio UE.

“La vendita delle due centrali è un progetto di particolare rilievo per Gabetti Agency – ha dichiarato Claudio Santucci Responsabile Capital Market Italia – perché si tratta di un lavoro che ha richiesto l’impegno di professionisti di altre importanti società di consulenza, quali Nomisma, Crif, Errelegal e Studio Israel-Terrenghi, e che arriva oggi alla sua fase più delicata, ovvero quella del confronto con il mercato. La procedura di vendita sarà gestita con un processo competitivo indipendente per ciascun asset, con l’obiettivo di allargare al massimo il coinvolgimento di operatori locali e comunque nell’ottica di una strategia di progetto che tenga in considerazione l’attenzione ad una riqualificazione territoriale sostenibile e innovativa”.

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:   Student Housing: accordo per 800 nuovi