Ultime notizie

7 Febbraio 2022

Prologis: 2021 oltre le aspettative, cresce il mercato logistico italiano (Video)

di red

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Continua il trend positivo per il mercato della logistica. Rimane sostenuta la richiesta del mercato per edifici build-to-suit in Italia ed è in forte crescita quella dedicata alla distribuzione urbana, con grande attenzione alla sostenibilità e al riutilizzo di aree industriali dismesse.

Prologis ha concluso il 2021 con un tasso di occupazione degli immobili in Italia al 98,9% rispetto a una media europea che si è attestata al 96,6%, stabile la percentuale relativa ai clienti che hanno deciso di rimanere e continuare lo sviluppo delle proprie attività negli immobili della società.

Al 31 dicembre Prologis era proprietaria e gestiva in Italia circa 1,36 milioni di mq di strutture di distribuzione dislocate in 64 edifici nelle seguenti aree di Milano (Paullo, Lodi, Novara, Piacenza, Cornaredo, Siziano), Bologna (Interporto) e Roma (Tiburtina, Anagni, Fiano Romano). A fine 2021, la società deteneva in portafoglio in Italia anche 79 ettari di terreni edificabili.

Nel corso dell’anno sono stati completati e consegnati 116.000 mq di edifici build-to-suit e speculativi ed è proseguito anche in Italia l’impegno rivolto alla piena sostenibilità degli edifici e parchi logistici di Prologis, in linea con gli obiettivi ESG della società. Il programma di efficientamento energetico perseguito da Prologis Italia, SolarSmart, prevede l’installazione di pannelli fotovoltaici su tutti gli edifici.

Sandro Innocenti, senior vice president e country manager, Prologis Italia: “Il 2021 ha superato le nostre aspettative sia sul fronte degli sviluppi sia su quello delle locazioni. Da diversi anni il mercato immobiliare logistico italiano sta vivendo una fase di forte sviluppo sospinta sia dalla necessità di ammodernare il parco italiano per allinearlo ai Paesi più avanzati d’Europa sia per dare risposta alle nuove esigenze degli operatori dell’e-commerce, dell’alimentare e del farmaceutico.

Prologis si pone all’avanguardia andando oltre la semplice realizzazione di edifici moderni tecnologicamente avanzati e pensando a come integrare i parchi logistici e le comunità locali. In questo contesto la nostra filosofia PARKlifeTM va oltre la realizzazione di nuovi servizi all’interno dei nostri parchi. Mira infatti ad anticipare le esigenze delle comunità locali attraverso importanti investimenti in mitigazioni ambientali, opere di viabilità, completa sostenibilità degli edifici e la realizzazione di infrastrutture a beneficio della qualità della vita dei cittadini offrendo loro anche opportunità di impiego e quindi di sviluppo.

Anche il 2022 si prospetta come un anno di forte richiesta da parte del mercato di spazi ed immobili build-to-suit di Classe A pienamente sostenibili in prossimità dei primari centri urbani del nostro Paese. Continua a crescere la richiesta di logistica urbana mentre la transizione ecologica trova spazio nei ragionamenti dei clienti più lungimiranti che guardano ai prossimi 10 anni in un’ottica di mobilità elettrica, future tecnologie di propulsione e di trasporto ad impatto zero”.

Video in elaborazione

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:   Student Housing: accordo per 800 nuovi