Ultime notizie

23 Marzo 2019

Abitare In: rigenerazione urbana a Milano (video)

di F.B.

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Qual è l’approccio di Abitare In alla rigenerazione urbana?

Realizziamo case con un’attenzione particolare al mercato delle famiglie. il nostro prodotto si rivolge principalmente a chi utilizza la casa, quindi le famiglie che per qualsiasi motivo decidono di comprare casa a Milano. Ci concentriamo sul capoluogo lombardo e sull’attività di rigenerazione urbana. Andiamo a trovare in città immobili o complessi immobiliari dismessi, tipicamente di natura industriale o in trasformazione. Questi vengono demoliti e poi noi interveniamo per costruire nuovi edifici con grande attenzione al prodotto e al design. La rigenerazione urbana è un’attività fondamentale per una città come Milano che dal dopoguerra a oggi è cresciuta con una conurbazione tra industria e abitazioni. Ancora oggi Milano ha tantissimi immobili non residenziali dismessi. Questi spesso rappresentano una ferita nel tessuto del quartiere perché non sono decorosi nell’aspetto, ma anche pericolosi in termini ambientali, con una situazione da verificare. Altre volte possono essere occupati, o possono avere altri problemi di agibilità. La nostra attività è proprio quella di identificare questi immobili, acquistarli e poi, attraverso progetti condivisi con la pubblica amministrazione, realizzare immobili residenziali.

Il progetto Milano City Village

La parte di rigenerazione di Milano City Village è in linea con il nostro operato. Si trattava di un vecchio immobile in cui erano presenti centrali per le telecomunicazioni, in disuso da un decennio. Lo abbiamo acquistato e abbiamo realizzato un nuovo progetto che ricrea una corte urbana, con valore aggiunto in termini architettonici e urbanistici. Quello che era un vecchio edificio, ricco di cemento, che occupava 13.000 metri quadri, lascia spazio a due palazzine con più di 6.000 metri quadri di parco verde. Abbiamo creato uno spazio privato, verde, all’interno dell’ambiente cittadino. In parallelo allo sviluppo di Milano City Village ci sono aree adiacenti che abbiamo acquistato e che saranno riqualificate.

A chi sono rivolti i progetti di Abitare In?

Ci rivolgiamo ai nuclei familiari, creiamo progetti nelle zone semicentrali della città, quelli che offrono anche una maggiore disponibilità di immobili dismessi da rigenerare. Siamo su una fascia di mercato media, anche se il contenuto qualitativo, ispirazione del nostro prodotto, è molto alto. I nostri clienti sono persone che vivono la casa e quindi valorizzano molto la possibilità di avere una casa totalmente su misura. Siamo abituati a considerare il massimo della personalizzazione nell’acquisto dell’automobile o nei vestiti, mentre sull’abitazione questo aspetto era stato dimenticato. Noi abbiamo riportato il cliente al centro, dando per la prima volta in Italia un prodotto nuovo totalmente su misura. Non solo la scelta delle finiture, ma il layout stesso della casa, l’organizzazione degli spazi, gli arredi. Chi compra casa da noi sa che, partendo da un appartamento ideale, si può procedere a trasformarlo completamente.

Quali sono i progetti futuri?

Abitare In è pubblica e quotata, comunica costantemente i propri piani al pubblico. Abbiamo da poco annunciato il raggiungimento di una capacità di sviluppo di 1.200 appartamenti nei prossimi anni. Con questi nuovi appartamenti l’azienda è ufficialmente uno dei più grandi sviluppatori milanesi. Lanceremo un nuovo progetto in primavera, ma per noi si tratta di un’attività continuativa, il progetto è solo una tappa di un percorso sempre attivo che mira a far diventare lo sviluppo residenziale un’attività industriale. Attorno al brand Abitare In continuerete a vedere sempre nuovi progetti nelle diverse zone della città.


 

Questo articolo è presente su REview di questa settimana. Leggi gratuitamente il numero completo!

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:   Student Housing: accordo per 800 nuovi