Ultime notizie

20 Ottobre 2023

Glennmont (Nuveen) lancia Verdian Power, nuovo produttore di energia rinnovabile

di red

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Si chiama Verdian Power il nuovo produttore indipendente di energia rinnovabile appena lanciato da Glennmont Partners (Nuveen) con l’obiettivo di sviluppare 3 GW di capacità di generazione energia rinnovabile nel Sud Europa.  Verdian ha una pipeline di 800MW di capacità acquisita sia internamente sia da acquisizioni in fase "ready to build".

Il nuovo produttore cercherà di migliorare i modelli tradizionali di generazione di energia rinnovabile integrando le fonti consolidate con tecnologie di stoccaggio e ibridazione. A tale scopo, Verdian si concentrerà sulla progettazione, la costruzione e la gestione nei mercati europei di impianti solari fotovoltaici ed eolici, incorporando in essi tecnologie di accumulo e di ibridazione, nonché progetti di generazione distribuita.

I progetti saranno localizzati principalmente in Italia e in Spagna. Tuttavia, Verdian prevede di essere presente anche in altri mercati. I primi progetti solari fotovoltaici inizieranno ad essere costruiti nel 2024 e potrebbero diventare operativi entro la fine del 2025.

Si vuole arrivare così a produrre energia al 100% rinnovabile per andare verso un futuro a zero emissioni e contribuire all'indipendenza energetica dell'Europa. Entro il 2026 si vuole raggiungere una capacità installata di 3GW per soddisfare il fabbisogno annuale di elettricità di quasi 3 milioni di persone. L'energia pulita prodotta annualmente da Verdian Power eviterà l'emissione di 1 milione di tonnellate equivalenti di anidride carbonica (CO2e) all'anno. Inoltre, si stima di creare 8.300 posti di lavoro diretti e indiretti entro il 2026, grazie alla costruzione della pipeline da 800 MW.

Il lancio di Verdian si affianca a BNZ nel portafoglio di IPP di Glennmont. BNZ è stata lanciata alla fine del 2021 e gestisce 1 GW di progetti fotovoltaici in Spagna, Italia e Portogallo.

Scott Lawrence, cofondatore di Glennmont e membro del consiglio di amministrazione di Verdian: “La combinazione di tecnologie rinnovabili consolidate con l'ibridazione e la capacità di stoccaggio, in particolare, è un riconoscimento dell'importanza di un maggiore controllo sull'intermittenza e sulle fluttuazioni della rete, e fornisce un ulteriore mezzo per garantire investimenti sicuri con il potenziale per un rendimento costante."

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:   Student Housing: accordo per 800 nuovi