Ultime notizie

14 Dicembre 2023

Il fondo pensione AustralianSuper aumenta la portata della partnership con Churchill AM (Nuveen)

di red

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Il fondo pensione AustralianSuper ha incrementato a 1,5 miliardi di dollari la portata finanziaria della sua partnership con Churchill Asset Management, società specializzata in investimenti affiliata a Nuveen.

Il programma di investimento si rivolge a prestiti senior e unitranche relativi a società del middle market statunitense, sostenute da private equity, ed espande la partnership già avviata nel dicembre 2022.

AustralianSuper ha oltre 4,5 miliardi di dollari investiti in private credit a livello globale e ha già dichiarato di voler triplicare la sua esposizione a questa asset class nei prossimi anni, attraverso una combinazione di prestiti diretti da parte del suo team interno di private credit e partnership strategiche con gestori specializzati, come Churchill.

Il fondo australiano gestisce oltre 300 miliardi di dollari di contributi previdenziali per conto di 3,3 milioni di iscritti. Churchill conta asset in gestione per 47 miliardi di dollari e ha investito nel 2022 undici miliardi di dollari in oltre 375 transazioni tra prestiti senior, capitale junior, coinvestimenti azionari e impegni in fondi di private equity.

Ken Kencel, Presidente e CEO di Churchill: "L'ultima tranche di AustralianSuper rafforza la nostra partnership strategica e la loro fiducia nella nostra strategia e nel mercato del private credit. Riteniamo di trovarci attualmente in uno dei contesti di investimento più interessanti della storia recente e siamo lieti di fornire ad AustralianSuper un accesso differenziato ai nostri asset di prestiti senior proprietari e ad origine diretta".

Nick Ward, responsabile del private credit di AustralianSuper: "Riteniamo che il contesto attuale sia particolarmente interessante per aumentare i nostri investimenti nel private credit. I margini dei prestiti sono aumentati a causa dei maggiori rischi macroeconomici, i tassi di base sono passati da zero al 5%, per cui ora si possono ottenere rendimenti del 10-12% dai prestiti senior alle società del middle market”.

Andrew Kleinig, Managing Director e responsabile per l'Australia di Nuveen: "Abbiamo assistito a un aumento ben documentato della ricerca di rendimento in tutto il mondo. Questo è particolarmente vero nel mercato australiano dei fondi di pensione, in quanto i fondi in continua crescita e l'invecchiamento della popolazione fanno sì che i membri in fase di post-pensionamento siano alla ricerca di opportunità di reddito consistenti”.

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:   Student Housing: accordo per 800 nuovi