Ultime notizie
06 Settembre 2024
06 Settembre 2024
05 Settembre 2024
05 Settembre 2024
04 Settembre 2024
04 Settembre 2024
04 Settembre 2024
22 Marzo 2018
Federalismo demaniale: nuovi trasferimenti in Veneto e Piemonte
di E.I.
Condividi:
Proseguono i trasferimenti dei beni di valore storico e artistico dallo Stato agli Enti territoriali grazie al federalismo demaniale culturale.
L’ex Forte Cosenz, a Favaro Veneto, nella zona di Mestre, Venezia, è stato trasferito a titolo gratuito dallo Stato alla Regione Veneto ai sensi dell’art. 5 comma 5 del dlgs 85/2010, a eccezione della “Casa del Maresciallo”.
Si tratta di un bene della prima guerra mondiale che, in base all’accordo di valorizzazione tra Agenzia del Demanio, MiBACT e Regione Veneto, verrà riqualificato dalla stessa Regione per essere destinato a iniziative in ambito culturale, storico e turistico, tra cui attività museali, mostre temporanee e permanenti, organizzazione di visite scolastiche e turistiche.
Gli introiti derivati dalle attività saranno destinati a finanziare le spese di gestione e di manutenzione degli immobili e delle aree di pertinenza dell’intero complesso immobiliare. Il progetto di riqualificazione dell’area prevede anche uno spazio per l’atterraggio e il decollo di un elicottero in caso di emergenza; la creazione di un laboratorio didattico nel campo delle scienze forestali; l’inserimento del Forte nell’anello verde di 600 km tra Terra e Acqua denominato “Green Tour” che prevede la realizzazione di strade ciclabili, cammini pedonali, vie d’acqua navigabili e sentieri da percorrere a cavallo, fra ambienti e paesaggi naturali, tradizioni rurali, grandi patrimoni ambientali e storici.
Da segnalare anche l’accordo di valorizzazione per il Forte di Exilles sottoscritto dalla Direzione Regionale Piemonte e Valle d’Aosta dell’Agenzia del Demanio, dal Segretariato Regionale per il Piemonte del MiBACT e dalla Regione Piemonte.
L’intesa definisce le strategie e gli obiettivi di tutela e valorizzazione del Forte; situato in una gola della Val Susa ed edificato probabilmente nel XII secolo ospiterà percorsi di visita, festival ed eventi, ristorazione ed eventualmente, in una fase successiva, anche attività commerciali e ricettività alberghiera.
È online il nuovo numero di REview. Questa settimana: Castello SGR investe 135 milioni nel primo Nobu Hotel in Ital
Notizie Correlate
News
News
News
Luigi Dell'Olio e Maurizio Cannone, direttore Monitor
News
Luke Brucato, Chief Strategy Officer di Immobiliare.it Insights
News
News
Luigi Dell'Olio e Maurizio Cannone, direttore Monitor
News
News
Video Correlati
02 Agosto 2024
01 Agosto 2024
09 Luglio 2024
09 Luglio 2024