Ultime notizie

24 Marzo 2016

Edilizia scolastica, Marche: in arrivo 29 mln

di red

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Sono in arrivo oltre 29 milioni di euro per l'edilizia scolastica delle Marche che copriranno tutto il fabbisogno del Piano interventi 2015 e in parte anche quello del Piano 2016. La giunta regionale ha approvato una variazione di bilancio di circa 29,3 milioni relativa al contratto di mutuo con oneri a carico dello Stato sottoscritto dalla Regione Marche con cassa Depositi e Prestiti per la concessione di contributi in materia di edilizia scolastica. Nel dettaglio 26,757 milioni sono stati inseriti nel capitolo per il trasferimento ai Comuni e 2,525 milioni in quello assegnato alle Province.

"La contabilizzazione delle risorse - spiega l'assessore al Bilancio Fabrizio Cesetti – è necessaria per consentire agli enti beneficiari la corretta conclusione delle procedure di gara avviate per l'attuazione degli interventi per l'edilizia straordinaria finanziati dallo Stato. È tra le priorità di questa giunta avere scuole sicure e moderne per i nostri ragazzi e con questo obiettivo dobbiamo mettere in moto i cantieri. Si tratta inoltre di una grande opportunità anche per il comparto dell'edilizia".

Gli interventi previsti dal Piano 2015 sono 39 per un importo di 18.290.485 euro, i restanti 11.214.000 euro che avanzano a valere sul mutuo contratto, saranno utilizzati per finanziare parte del Piano 2016, in fase di definizione. Ampia la gamma dei lavori: interventi di ristrutturazione, miglioramento, messa in sicurezza, adeguamento sismico, efficientamento energetico; costruzione di nuovi edifici scolastici, realizzazione di palestre o miglioramento di quelle esistenti. La graduatoria premia in particolare la pronta cantierabilità, la messa in sicurezza degli edifici, il miglioramento del servizio scolastico, la compartecipazione finanziaria di soggetti pubblici o privati.

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:   Student Housing: accordo per 800 nuovi