Ultime notizie

10 Novembre 2023

Como, un progetto per un hotel 5 stelle nell’ex Banca d’Italia

di red

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Un albergo di 5 stelle nell’edificio che fino al 2017 ha ospitato la Banca d’Italia a Como, da aprire entro tre anni. Ecco il progetto che sta per arrivare su tavolo della commissione paesaggio del Comune della città lariana dalla società Morgran, proprietaria dell’edificio che sorge in piazza Perretta, a pochi passi dal Lungolago.

Secondo quanto scrive il quotidiano locale La Provincia di Como, il progetto di riqualificazione dell’immobile potrebbe ricevere il via libera entro Natale. Il palazzo (che non ha vincoli monumentali) risale agli anni ’50 ed è stato costruito in cemento armato.

Alberto Cira, ad Morgran: “I tempi dipendono in buona parte dall’iter burocratico ma confidiamo di chiudere la pratica entro i prossimi mesi. Serviranno poi due anni e mezzo circa per la fase realizzativa. Vogliamo aprire un albergo di alto livello in centro a Como, un 5 stelle. Crediamo fortemente nella vocazione turistica della città, per un’offerta di lusso che nel centro storico a nostro parere manca. Vorremmo replicare quanto sta succedendo all’ex San Gottardo, un altro importante palazzo cittadino chiuso da anni dove è in corso una riqualificazione per rilanciare l’hotel».

All’ex San Gottardo, infatti, i proprietari, la famiglia Pessina, hanno appena concluso un accordo con la catena internazionale Radisson collection luxury.

«Secondo le esigenze dell’albergo – conclude Cirla – vorremmo costruire anche un ristorante a pian terreno. Vogliamo discutere con il Comune la soluzione giusta per valorizzare questi importante spazio. Con la massima flessibilità».

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:   Student Housing: accordo per 800 nuovi