Ultime notizie

21 Novembre 2023

Istat: convenzioni notarili su compravendite e mutui in calo nel I trimestre 2023 (Report)

di red

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Nel I trimestre 2023 sono state siglate 210.691 convenzioni notarili di compravendita e di altri atti traslativi a titolo oneroso per unità immobiliari. Il dato comporta un calo del 5% rispetto al trimestre precedente e dell’11% su base annua.

Nel confronto congiunturale, l’abitativo segna variazioni percentuali negative in tutte le zone del Paese, fatta eccezione per il Nord-Est che, al contrario, risulta in crescita dell’1%.

Il settore economico aumenta sempre nel Nord-Est ma anche nel Centro (rispettivamente +13,0% e +6,9%), mentre rimane sostanzialmente stabile nel resto d’Italia.

Come si può vedere nel report allegato, tra le convenzioni notarili prevalgono quelle relative all’acquisto di una casa (il 93,9%). Ben al di sotto i trasferimenti di proprietà a uso economico (5,9%) e a uso speciale e multiproprietà, che si fermano allo 0,3%.

Su base annua, le transazioni immobiliari diminuiscono dell’11,6% nel comparto abitativo e aumentano dell’1,6% in quello economico.

Calano del 12,6% sul trimestre precedente e del 31% su base annua le convenzioni notarili per mutui, finanziamenti e altre obbligazioni con costituzione di ipoteca immobiliare.

Scarica l'allegato.

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:   Student Housing: accordo per 800 nuovi