Ultime notizie

21 Novembre 2023

Da Covivio un paper sul design inclusivo negli ambienti di lavoro

di red

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Mettere le persone al centro della propria strategia tramite la creazione di ambienti di lavoro che tengano conto delle diversità. È il messaggio che emerge dal paper “Dal workplace al life place. Scenari e linee guida per progettare spazi di lavoro più inclusivi", presentato da Covivio e redatto con il supporto della società di progettazione Total Tool e del Prof. Giulio Ceppi del Politecnico di Milano.

Lo scopo del documento è quello di fornire spunti, strumenti pratici e soluzioni da applicare nella progettazione degli spazi ad uso uffici in ottica di inclusione e valorizzazione delle diversità. Ad esempio, e con riferimento all'architettura degli spazi, gli immobili secondo Covivio dovrebbero diventare parte integrante del tessuto urbano e coinvolgere la comunità locale. Il concetto di inclusione viene legato dal paper al territorio e a come il workplace si relaziona con la città.

Secondo lo studio, la creazione di un luogo di lavoro inclusivo richiede la considerazione della sicurezza sensoriale di tutte le persone. Pertanto – si legge – gli arredi dovrebbero essere ergonomici e confortevoli per tutti offrendo alle persone la libertà di lavorare in modo flessibile, collaborativo o autonomo. Fondamentale, secondo Covivio, avere accuratezza di progettazione anche la segnaletica, che risulta inclusiva non solo se garantisce la leggibilità, ma anche se considera una capacità comunicativa e di comprensione a 360 gradi, prestando attenzione non solo a come si comunica, ma a cosa si comunica e a chi.

Per quanto riguarda i servizi, si sottolinea l’importanza di migliorare benessere e prestazioni attraverso, ad esempio, le aree ristoro con differenti modalità di consumo e un'offerta attenta alle limitazioni alimentari, quali allergie o intolleranze, i vincoli di tipo religioso/culturale, le stanze per l'allattamento o gli spazi polivalenti in cui ospitare workshop, laboratori, attività sportive ed eventi di altra natura.

Si parla di:

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:   Student Housing: accordo per 800 nuovi