Ultime notizie

9 Dicembre 2021

BNPP REIM: prima acquisizione in Francia per il Fondo EIPF

di E.I.

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

BNP Paribas Real Estate Investment Management ha acquistato, per conto dell’European Impact Property Fund lanciato a fine 2020, un immobile al 61 di rue des Cloÿs nel 18° arrondissement di Parigi.

Con una superficie totale di circa 1.700 mq, l'asset è un edificio a uso misto con vocazione prevalente di tipo residenziale. L'edificio è composto da sette livelli e presenta una sovrastruttura con lunghi balconi al secondo e al quinto piano. Il palazzo si compone di 30 appartamenti e due negozi al piano terra.

Questa acquisizione è la prima realizzata in Francia per lo European Impact Property Fund. Il fondo, attraverso investimenti diversificati in Europa, offre agli investitori istituzionali internazionali la possibilità di investire su immobili garantendo un concreto impatto sull’ambiente. Con questa acquisizione, BNP Paribas REIM affronterà le questioni climatiche attraverso un programma di miglioramento degli impianti tecnici e dei servizi, con l'obiettivo di ridurre le perdite di energia presenti oggi nell’immobile.

EIPF è stato lanciato nel dicembre 2020 e ha già acquistato un edificio per uffici con una superficie totale di circa 10.000 mq a Milano e un centro logistico con una superficie totale di circa 35.000 mq a Nijmegen in Olanda. Alla fine del terzo trimestre 2021, il fondo si era già assicurato 300 milioni di euro di investimenti da parte di investitori istituzionali europei.

Guillaume Delattre, Chief Investment Officer di BNP Paribas REIM Francia: "Questa acquisizione per conto di EIPF mostra l'interesse di BNP Paribas REIM per l'asset class residenziale e soprattutto i nostri impegni ESG, garantendo una performance positiva grazie ad asset resilienti e sostenibili".

Laurent Ternisien, Chief Client Officer di BNP Paribas REIM e CEO di BNP Paribas REIM Lussemburgo: "Questo immobile si inserisce perfettamente nella strategia del fondo volta a ottenere un impatto positivo sugli asset in portafoglio riducendo significativamente le emissioni di gas a effetto serra (GHG) nei prossimi anni. L'esperienza di BNP Paribas REIM in questo campo, sarà applicata a un nuova tipologia di asset per investimento".

La transazione è stata mediata da BRIDGE Real Estate. In questa operazione, BNP Paribas è stata assistita dallo studio notarile 8ème Acte, dallo studio legale CMS Francis Lefèbvre Avocats e dai team tecnici di ETYO e ETYO Green Insight. I venditori sono stati supportati dallo studio notarile Lacourte et Associés.

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:   Student Housing: accordo per 800 nuovi