Ultime notizie

19 Ottobre 2018

Assoedilizia: La Banca Svizzera e il quadro economico internazionale

di G.I.

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Le turbolenze di Borsa Italiana e spread: è stato questo il tema affrontato nel corso di un incontro organizzato dalla Camera di Commercio Svizzera in Italia intitolato “La Banca Nazionale Svizzera e il quadro economico internazionale”.

Fritz Zurbrugg, vice presidente Banca Svizzera: “Spread e volatilità della Borsa italiana non devono preoccupare eccessivamente, per ora. Certo, se il trend negativo proseguisse nel tempo, il sentiment dei mercati potrebbe modificarsi, e non in meglio. Comunque, ogni punto in più del debito pubblico è un punto in meno che pesa sul welfare e sull’economia del Paese.

Anche la Svizzera ha visto aumentare il debito pubblico (dal 32 al 40%, va sottolineato, livello ben lontano dal 133% italiano, il terzo al mondo dopo Usa e Giappone ndr). Ma non c’è stata alcuna ricaduta negativa sulla moneta (anzi, da tempo la Confederazione è impegnata nel limitare le conseguenze sulla rivalutazione del franco causata  dal massiccio afflusso di valuta estera) in quanto i mercati hanno sempre ritenuto la Svizzera un Paese dall’economia e dalla politica credibili  e affidabili. I mercati hanno bisogno soprattutto di certezze”.

All’incontro erano presenti: Colombo Clerici, presidente di Assoedilizia e dell’Istituto Europa Asia; Fabrizio Rindi, presidente di Kairos; Giampio Bracchi, presidente di Intesa Private Banking; l’ambasciatore di Svizzera in Italia Giancarlo Kessler; il direttore della Banca d’Italia di Milano Giuseppe Sopranzetti.
 

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:   Student Housing: accordo per 800 nuovi