Ultime notizie

11 Aprile 2024

Tétris Italia: le tendenze 2024 degli spazi di lavoro

di red

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Nel contesto del dibattito in corso su come e perché tornare in ufficio, le società e i propri dipendenti stanno raggiungendo un nuovo equilibrio consolidando le loro politiche di lavoro e adottando strategie concrete per la progettazione degli spazi di lavoro. Negli ultimi 18 mesi, aziende di tutte le dimensioni hanno adottato modelli di lavoro ibrido, trasformando gli spazi per adattarsi alle nuove esigenze lavorative. Sebbene le realtà più giovani siano state più propense a offrire flessibilità, anche quelle di dimensioni superiori hanno studiato il modo di implementare ambienti flessibili. 

La ricerca di Tétris Italia, società del gruppo JLL specializzata nella progettazione e realizzazione di spazi di lavoro, analizza le principali tendenze che caratterizzeranno la progettazione degli uffici nel corso dell’anno.

Designology
Uno dei fondamenti per una progettazione innovativa dello spazio è l’applicazione della "Designology", un approccio progettuale multidisciplinare basato su conoscenze sociologiche e biologiche relative alle caratteristiche sociali, alle preferenze intrinseche e al benessere generale delle persone. Questo approccio -  integrato all’utilizzo di tecnologie avanzate come la realtà virtuale e aumentata e i sensori di presenza in grado di catturare gli stati cognitivi delle persone - riconosce l'importanza degli spazi fisici sulle emozioni e sui comportamenti, utilizzando la ricerca scientifica e i dati per personalizzare gli spazi in modo da ottimizzare la produttività, la creatività e la soddisfazione facilitando la creazione di ambienti stimolanti e connessi che migliorano le prestazioni e il coinvolgimento degli utenti. È dimostrato che l'inclusione di elementi naturali negli uffici, come le piante o la biofilia, può aumentare la produttività fino al 6% e la creatività fino al 15%. 

Spazi distintivi di carattere
Poiché i criteri di valutazione degli spazi continuano ad evolversi, la tendenza alla "fuga verso la qualità", che preferisce immobili nuovi e all'avanguardia dalle prestazioni tecniche elevate, sarà affiancata da un'analoga "fuga verso il carattere". Dalla ricerca emerge che per ogni tre metri quadrati di domanda, solo un metro quadrato di spazio a basse emissioni di carbonio è in fase di realizzazione da qui alla fine di questo decennio. Molte aziende, nella scelta delle loro sedi, si orientano verso edifici dal fascino storico situati in quartieri ben serviti e ricchi di servizi. Le organizzazioni vogliono coltivare un carattere distintivo e autentico nei loro ambienti di lavoro, sfruttando gli elementi intrinsechi di valore architettonico dell’edificio per creare un legame con la comunità locale e offrire spazi che promuovano un senso di appartenenza all’identità e alla cultura del luogo. Questa tendenza offre ai proprietari di immobili di categoria B o C, situati in quartieri privilegiati, l'opportunità di riqualificare il loro portfolio immobiliare attraverso operazioni di retrofitting, trasformandoli in destinazioni per uffici efficienti dal punto di vista energetico e conformi ai criteri ESG.

Flessibilità e concentrazione
Un’altra tendenza destinata a prendere spazio è la crescente integrazione di spazi per la concentrazione. Nel passaggio al lavoro ibrido, molte aziende hanno re-immaginato i loro uffici come hub di collaborazione con spazi flessibili dedicati alla socializzazione nel tentativo di invogliare il ritorno in ufficio. Tuttavia, la ricerca di JLL “Is hybrid really working” mostra che i dipendenti passano il 51% del loro tempo in ufficio svolgendo attività di concentrazione e il 23% a collaborare virtualmente. Sarà quindi fondamentale definire spazi in cui i dipendenti possano ritirarsi per meditare, liberare la mente e migliorare la concentrazione, oltre alle aree in cui possono interagire in team. La progettazione si orienterà verso una maggiore percentuale di spazi funzionali riservati e tranquilli, caratterizzati da un'illuminazione più soffusa e da un trattamento acustico elevato per garantire privacy sonora. 

Il luogo di lavoro online
La tecnologia avanzata per le riunioni virtuali immersive diventerà sempre più importante. L'80% degli utenti e degli sviluppatori immobiliari prevede di aumentare il budget destinato alle tecnologie nei prossimi tre anni. Inoltre, il 77% dei leader del settore CRE sta attualmente investendo o intende investire in tecnologie avanzate per supportare il ritorno dei dipendenti in ufficio. Tecnologie all'avanguardia potenziate dall'intelligenza artificiale, la realtà virtuale e nuovi strumenti per la collaborazione digitale porteranno a una rapida evoluzione delle piattaforme per le riunioni virtuali, migliorando l’esperienza dei team da remoto e in presenza e favorendo una comunicazione e una collaborazione di qualità superiore.

Riciclare con il design
La sostenibilità continuerà a essere un tema centrale nella progettazione degli uffici, con un'enfasi crescente sull'utilizzo di materiali riciclati e pratiche eco-sostenibili a ridotto impatto ambientale per ridurre al minimo i rifiuti generati durante l’allestimento dello spazio. Un aspetto fondamentale degli allestimenti sostenibili prevede la trasformazione di materiali di scarto o il riutilizzo di arredi esistenti in modo creativo, l’implementazione di politiche paper-free per digitalizzare i flussi di lavoro e la scelta di finiture realizzate con prodotti riciclati fino al 70% che riducono la dipendenza da materiali vergini e contribuiscono a un'economia più circolare.


Un esempio di spazio di lavoro – di cui Tétris ha curato la progettazione e la personalizzazione degli spazi interni – che guarda alle tendenze in atto nel mondo del lavoro è la nuova sede direzionale CNP Vita Assicura a Milano nel contesto innovativo di Arbe49, un immobile completamente riqualificato con spazi comuni e servizi per la comunità, situato in un’area in forte evoluzione. Gli uffici combinano funzionalità e un design elegante generando un forte senso di appartenenza tra le persone e divenendo un luogo di incontro, socializzazione e benessere per favorire la crescita e la condivisione professionale. Gli spazi di lavoro altamente performanti sono pensati per rispondere a criteri di qualità estetica, efficienza e sostenibilità con ambienti flessibili e multifunzionali, che si adattano in base alle esigenze di collaborazione e privacy, dotati di tecnologia integrata. Negli open space operativi si alternano aree comuni di collaborazione, postazioni non convenzionali, zone multifunzionali, spazi di supporto e informali e diverse tipologie di ambienti chiusi e più raccolti di varie dimensioni. Per massimizzare il comfort e la fruibilità degli spazi nel progetto si è privilegiato l’uso di materiali fonoassorbenti riciclabili e sostenibili e soluzioni costruttive e illuminotecniche volte a migliorare le prestazioni acustiche e l’illuminazione di tutto l’ambiente.
“Il luogo di lavoro fisico è un importante facilitatore di un modello di lavoro ibrido di successo, e questo richiede una nuova strategia di progettazione dello spazio di lavoro” precisa Jose Maria Casanova, Managing Director di Tétris Italia. “Le aziende che ne comprendono l’importanza sono meglio posizionate per attrarre e trattenere i migliori talenti, incentivare la produttività e la soddisfazione a lungo termine e adattarsi con successo alle mutevoli esigenze del mercato globale”.

Si parla di:

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:   Student Housing: accordo per 800 nuovi