Ultime notizie

2 Dicembre 2020

Optimum vende il grattacielo di Mehringplatz a Berlino

di S.M.

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Optimum Asset Management ha venduto il grattacielo di Mehringplatz, complesso immobiliare che sorge nel quartiere di Friedrichshain-Kreuzberg a Berlino e che conta 372 appartamenti e 27 unità commerciali per un totale di 28.250 metri quadrati.  
 
L’acquirente è Howoge, uno dei sei operatori immobiliari municipali della capitale e tra i maggiori proprietari tedeschi con un portafoglio di 63 mila appartamenti dati in affitto.
 
L’immobile era allocato nel fondo Optimum Evolution Fund SIF – Property II: la vendita ha generato per gli investitori - tra i quali Casse di Previdenza, Fondi Pensione italiani e Compagnie Assicurative e altri istituzionali - un IRR del 19% con un multiplo del capitale investito (MOIC) di circa tre volte. 
 
Costruito nel 1970 e acquistato nell’aprile 2012, con i suoi 16 piani era il più grande asset residenziale e commerciale nel portafoglio di Optimum Property II. 
 
Optimum ha successivamente investito altri 6 milioni di euro per riqualificare l’immobile. Questa transazione è la quarta dismissione effettuata finora da Optimum Evolution Fund SIF – Property II, secondo di una serie di fondi immobiliari residenziali e commerciali focalizzati su asset a Berlino situati in posizione strategica rispetto alle grandi infrastrutture e ai complessi di uffici. 
 
E’ la stessa filosofia di German Real Estate Fund IV, recentemente lanciato, focalizzato sulla capitale tedesca e altre realtà interessanti come Dresda, Amburgo, Lipsia, Colonia e Düsseldorf, città dove il mercato immobiliare è fortemente in crescita e l’offerta è limitata. 
 
Advisor nell’operazione, per Optimum, sono stati Knight Frank Berlin e Gleiss Lutz. 
 

André Gretsch, head of Portfolio Management di Optimum Asset Management: “Riteniamo di aver avviato, con Howoge come compratore, un processo virtuoso di lungo termine per l’intera property. 
Per i nostri investitori, la vendita è un passo importante verso il pieno raggiungimento degli obiettivi fissati”.  
 
Alberto Matta, fondatore e managing partner di Optimum Asset Management: “Siamo soddisfatti dell’operazione. La gara vivace tra i possibili compratori che si è sviluppata durante questa dismissione, con parecchie offerte davvero interessanti, ci rafforza ancora di più nella nostra convinzione: a Berlino e nelle maggiori città tedesche continuano a esserci molte opportunità. La domanda di immobili resterà elevata a lungo, mentre l’offerta si manterrà inadeguata. Questi fattori combinati continueranno a offrirci nuove possibilità di creare valore per i nostri investitori”. 

Enrico Imbraguglio, global head of marketing & distribution di Optimum Asset Management: “È apprezzabile che questa operazione, con risultati importanti, sia stata fatta in un periodo di difficoltà per l’economia tedesca, colpita anch’essa dall’emergenza Covid. Le nostre strategie di investimento in Germania si dimostrano resilienti e in grado di sostenere anche durante crisi gravi gli interessi dei nostri investitori: casse di previdenza, fondi pensione italiani e le compagnie assicurative e gli altri istituzionali”. 

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:   Student Housing: accordo per 800 nuovi