Ultime notizie

15 Febbraio 2012

Legambiente lancia Regolamento unico per edilizia

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Legambiente lancia il Regolamento edilizio d'Italia e invita i Comuni a dotarsi del pacchetto di regole, realizzato selezionando le migliori norme di tutti i regolamenti edilizi comunali.

“La proposta che vogliamo rivolgere alle amministrazioni locali - ha dichiarato il vice presidente di Legambiente, Edoardo Zanchini - è di guardare a queste realtà e di copiare bene.

Abbiamo messo assieme, infatti, il meglio di quello che si può trovare nei regolamenti edilizi italiani perchè edifici ristrutturati o costruiti in questo modo possono arrivare concretamente ad azzerare i consumi energetici, a ridurre sensibilmente i consumi idrici migliorando il comfort degli spazi pubblici e nelle abitazioni”.

La casa ideale quindi, seguirà la norma per l'isolamento termico di Collegno (To) e Oristano, monterà i serramenti come richiesto da Bassano del Grappa (Vi), integrerà le fonti rinnovabili come indicato dalle amministrazioni dell'Emilia-Romagna, Lignano Sabbiadoro (Ud), Brembate di Sopra (Bg), Rovello Porro (Co), Falconara Marittima (An) e Monopoli (Ba).

L'efficienza energetica e la contabilizzazione del calore sarà come richiesto da Novi di Modena (Mo), Divignano (No), Guidonia Montecelio (Rm) e Castel Maggiore (Bo); l'orientamento e la schermatura degli edifici si rifarà alla norma di Bergamo e dei Comuni dell'Empolese-Val d'Elsa.

I materiali da costruzione, invece, saranno quelli indicati dal regolamento di Lignano Sabbiadoro (Ud) e dai comuni della Bassa Romagna (Ra); il risparmio idrico e il recupero delle acque meteoriche si baserà sul modello dei comuni del Meratese (Lc) e di Caneva (Pn).

Per l'isolamento acustico la norma di riferimento guarda a Bareggio (Mi), per la permeabilità dei suoli c'è Bolzano, mentre per la certificazione energetica sarà Udine a dettare legge.

7x10

Il 16 ottobre a RE ITALY Meeting si è parlato di intelligenza artificiale al mattino e di Codice degli Appalti al pomerig