Ultime notizie
31 Ottobre 2024
30 Ottobre 2024
30 Ottobre 2024
29 Ottobre 2024
29 Ottobre 2024
29 Ottobre 2024
15 Febbraio 2012
Legambiente lancia Regolamento unico per edilizia
Condividi:
Legambiente lancia il Regolamento edilizio d'Italia e invita i Comuni a dotarsi del pacchetto di regole, realizzato selezionando le migliori norme di tutti i regolamenti edilizi comunali.
“La proposta che vogliamo rivolgere alle amministrazioni locali - ha dichiarato il vice presidente di Legambiente, Edoardo Zanchini - è di guardare a queste realtà e di copiare bene.
Abbiamo messo assieme, infatti, il meglio di quello che si può trovare nei regolamenti edilizi italiani perchè edifici ristrutturati o costruiti in questo modo possono arrivare concretamente ad azzerare i consumi energetici, a ridurre sensibilmente i consumi idrici migliorando il comfort degli spazi pubblici e nelle abitazioni”.
La casa ideale quindi, seguirà la norma per l'isolamento termico di Collegno (To) e Oristano, monterà i serramenti come richiesto da Bassano del Grappa (Vi), integrerà le fonti rinnovabili come indicato dalle amministrazioni dell'Emilia-Romagna, Lignano Sabbiadoro (Ud), Brembate di Sopra (Bg), Rovello Porro (Co), Falconara Marittima (An) e Monopoli (Ba).
L'efficienza energetica e la contabilizzazione del calore sarà come richiesto da Novi di Modena (Mo), Divignano (No), Guidonia Montecelio (Rm) e Castel Maggiore (Bo); l'orientamento e la schermatura degli edifici si rifarà alla norma di Bergamo e dei Comuni dell'Empolese-Val d'Elsa.
I materiali da costruzione, invece, saranno quelli indicati dal regolamento di Lignano Sabbiadoro (Ud) e dai comuni della Bassa Romagna (Ra); il risparmio idrico e il recupero delle acque meteoriche si baserà sul modello dei comuni del Meratese (Lc) e di Caneva (Pn).
Per l'isolamento acustico la norma di riferimento guarda a Bareggio (Mi), per la permeabilità dei suoli c'è Bolzano, mentre per la certificazione energetica sarà Udine a dettare legge.
Il 16 ottobre a RE ITALY Meeting si è parlato di intelligenza artificiale al mattino e di Codice degli Appalti al pomerig
Notizie Correlate
News
Studio Belvedere
News
News
23 Ottobre 2024
Red
News
News
09 Ottobre 2024
Red
News
Studio Inzaghi
News
Confedilizia
News
News
Red
Flash News
Maurizio Cannone, Direttore Monitor
News
07 Maggio 2024
red
News
red