Ultime notizie

21 Marzo 2022

Lecce: al via attività per la realizzazione del Parco della Giustizia

di E.I.

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Con la pubblicazione dell’avviso pubblico per l’acquisizione di studi preliminari e scenari propedeutici alla progettazione del nuovo Parco della Giustizia di Lecce è stata avviata l’iniziativa finalizzata a porre basi concrete per la sua realizzazione.

L’intervento si propone di dare una risposta al fabbisogno di luoghi organizzati e interconnessi per garantire un livello di servizio rispondente alle esigenze di tutti gli operatori della Giustizia, sia interni sia esterni all’Amministrazione giudiziaria, e di garantire alla città un’area verde in sostituzione di un’area degradata.

La criticità da superare riguarda l’attuale stato logistico degli Uffici Giudiziari di Lecce, attualmente dislocati in diverse sedi sparse sul territorio comunale. L’iniziativa del Parco della Giustizia assume quindi rilevanza dal punto di vista dell’interesse collettivo dell’opera, in termini di risoluzione del problema logistico che interessa la Giustizia a Lecce, e di restituzione al territorio comunale di un’area riqualificata nel segno della qualità e della sostenibilità ambientale. 

Il progetto parte dal 2018 quando venne sottoscritto, tra diversi soggetti istituzionali, quali il Comune di Lecce, il Ministero di Giustizia, l’Agenzia del Demanio, l’Agenzia Nazionale per l’amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata e il Provveditorato Interregionale per le Opere Pubbliche, un Protocollo d’Intesa avente a oggetto la realizzazione del Nuovo Polo Giudiziario presso l’area confiscata.

Lo studio preliminare, nel prevedere la realizzazione di edifici ad alta tecnologia improntati al massimo efficientemente energetico destinati alla Giustizia di Lecce, impone la realizzazione di un parco, costituito da percorsi pedonali, aree attrezzate e aree boschive, dotate di attrezzature a carattere urbano fruibili dall’intera cittadinanza con l’impianto di nuove essenze arboree autoctone secondo logiche strategiche volte alla ricomposizione dei viali alberati pedonali, alla costituzione di zone d’ombra e selezionate in funzione degli obiettivi fondamentali di riduzione delle temperature e dei livelli di CO2.

Nello studio è stata posta grande attenzione a non sacrificare la cavità carsica naturale su cui sarà possibile ipotizzare un percorso di valorizzazione negli sviluppi progettuali successivi.   

Il Parco della Giustizia rappresenterà per estensione il più grande intervento pubblico urbano della città di Lecce.

L’attenzione alla dimensione della qualità sociale e ambientale del progetto prevede un’analisi del sistema della mobilità in vista della definizione di percorsi in grado di consentire ai cittadini e agli operatori della Giustizia di raggiungere facilmente l’area del Parco.

L’intero processo di progettazione e di realizzazione del Parco sarà affiancato da processi partecipativi che coinvolgeranno l’intera cittadinanza.

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:   Student Housing: accordo per 800 nuovi