Ultime notizie

10 Dicembre 2022

Insinga, Dentons: principi ESG, cresce l'interesse del Real Estate (Video)

di red

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Argomento estremamente attuale e di grande importanza, in particolare per il settore del Real Estate, è la sostenibilità, non solo ambientale. Oggi si parla di ESG, acronimo di Environment, Social, Governance; tre aspetti su cui sempre più aziende stanno decidendo di focalizzarsi, scegliendo di aderire a protocolli internazionali. 

L’interesse per le tematiche ESG nasce negli anni Novanta. Nel corso del tempo si è assistito a un'evoluzione dell’interesse rispetto a queste tematiche a cui è corrisposta anche una diversa regolamentazione delle stesse.

Ne abbiamo parlato con Maria Sole Insinga, Partner Real Estate Dentons: “La Conferenza di Parigi segna uno spartiacque importante perché per la prima volta 195 Paesi hanno deciso di focalizzare la propria attenzione su queste tematiche. La Comunità Europea ha iniziato a emanare una serie di direttive focalizzate sulla regolamentazione delle tematiche ESG per rendere quanto più possibile cogenti le regole che si è deciso di darsi. In ambito ESG è quanto mai importante avere dei parametri omogenei che permettano di valutare in maniera oggettiva le informazioni e i comportamenti dei singoli soggetti.

È importante valutare l'impatto delle tematiche ESG rispetto al mondo del Real Estate. Dal punto di vista normativo queste tematiche hanno avuto un notevole sviluppo e codificazione. Oggi non esiste operatore di rilievo che non abbia un dipartimento, o quantomeno un team, dedicato alla valutazione e allo sviluppo delle tematiche ESG nell'ambito della propria organizzazione.

In ambito real estate stiamo assistendo a un crescente interesse delle tematiche ESG anche rispetto alla valutazione stessa degli investimenti. Un investimento ESG compliance è un investimento che viene valutato in maniera più positiva rispetto a un investimento che non rispetta i principi ESG”.

Guarda la videointervista 

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:   Student Housing: accordo per 800 nuovi