Ultime notizie

14 Aprile 2023

Il programma di Mario Breglia per Assoimmobiliare (Video)

di E.I.

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Manca poco alle elezioni del nuovo Presidente di Confindustria Assoimmobiliare.

L’attuale Presidente, Silvia Rovere, è stata nominata Presidente di Poste Italiane. Tra le diverse candidature alla sua successione quella di Mario Breglia, nome conosciuto nel settore da oltre 40 anni, a capo di Scenari Immobiliari e con diversi ruoli in Banca d’Italia per la parte immobiliare.

Questo il programma con il quale si candida:

Le cinque “C” della Presidenza Breglia

1. CRESCERE

L'industria immobiliare è una realtà nell'economia del Paese e la sua Associazione deve rifletterne la complessità e l'ampiezza. E necessaria una crescita "orizzontale" nell'accogliere le nuove realtà dei servizi, dell'innovazione, dello sviluppo e della finanza. Necessaria anche una crescita "in verticale" per rappresentare il resto del Paese, a cominciare dal sud. Crescere anche nel coinvolgimento delle società pubbliche e partecipate attive nel real estate. È necessario crescere nei rapporti istituzionali e politici.

2. CONOSCERE

L'industria immobiliare deve farsi conoscere in tutti gli ambienti e chi vi lavora deve sentirsi orgoglioso di farne parte. Significa lavorare sulla serietà del settore, sulla compliance e sui comportamenti etici. La tematica ESG va adattata alla realtà del nostro Paese e del nostro mercato. Gli associati devono tendere a modelli virtuosi e l'Associazione lavorare per questo.

3. CULTURA

Va sviluppata la formazione all'interno delle aziende e nei confronti delle nuove generazioni. La cultura va promossa anche per essere utile alle proposte di legge e regolamenti che la politica elabora e approva.

4. CONNETTERE

Un'Associazione efficace deve avere connessioni (non integrazioni) con la politica, le istituzioni, il mondo del lavoro e la comunicazione. In modo permanente e non saltuario. Va sviluppata la sinergia con le altre associazioni del settore o comunque vicine per azioni di interesse comune. Importante anche la connessione tra i vari Associati, con incontri periodici e non saltuari, organizzati sia a Milano che a Roma (e altrove).

5. COMBATTERE

Due temi fondamentali per il prossimo futuro del settore: Residenza e Rigenerazione Urbana. Significano lo sviluppo del Paese, la risposta a bisogni sociali e opportunità per tutti gli operatori. Per queste tematiche occorre essere propositivi e agguerriti. Per tutte le altre (fisco, ecc.) basta proseguire quanto fatto fino ad ora, in modo continuativo. 

Per realizzare tutto questo non basta un Presidente, anche se ha esperienza e rete di rapporti istituzionali. È indispensabile un lavoro di squadra con donne e uomini capaci, giovani e motivati. Le vice presidenze devono essere "vere" e con ruoli di responsabilità e non solo di supplenza o immagine.

16x9
7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:   Student Housing: accordo per 800 nuovi