Ultime notizie
29 Aprile 2026
29 Aprile 2026
Manca poco alle elezioni del nuovo Presidente di Confindustria Assoimmobiliare.
L’attuale Presidente, Silvia Rovere, è stata nominata Presidente di Poste Italiane. Tra le diverse candidature alla sua successione quella di Mario Breglia, nome conosciuto nel settore da oltre 40 anni, a capo di Scenari Immobiliari e con diversi ruoli in Banca d’Italia per la parte immobiliare.
Questo il programma con il quale si candida:
Le cinque “C” della Presidenza Breglia
1. CRESCERE
L'industria immobiliare è una realtà nell'economia del Paese e la sua Associazione deve rifletterne la complessità e l'ampiezza. E necessaria una crescita "orizzontale" nell'accogliere le nuove realtà dei servizi, dell'innovazione, dello sviluppo e della finanza. Necessaria anche una crescita "in verticale" per rappresentare il resto del Paese, a cominciare dal sud. Crescere anche nel coinvolgimento delle società pubbliche e partecipate attive nel real estate. È necessario crescere nei rapporti istituzionali e politici.
2. CONOSCERE
L'industria immobiliare deve farsi conoscere in tutti gli ambienti e chi vi lavora deve sentirsi orgoglioso di farne parte. Significa lavorare sulla serietà del settore, sulla compliance e sui comportamenti etici. La tematica ESG va adattata alla realtà del nostro Paese e del nostro mercato. Gli associati devono tendere a modelli virtuosi e l'Associazione lavorare per questo.
3. CULTURA
Va sviluppata la formazione all'interno delle aziende e nei confronti delle nuove generazioni. La cultura va promossa anche per essere utile alle proposte di legge e regolamenti che la politica elabora e approva.
4. CONNETTERE
Un'Associazione efficace deve avere connessioni (non integrazioni) con la politica, le istituzioni, il mondo del lavoro e la comunicazione. In modo permanente e non saltuario. Va sviluppata la sinergia con le altre associazioni del settore o comunque vicine per azioni di interesse comune. Importante anche la connessione tra i vari Associati, con incontri periodici e non saltuari, organizzati sia a Milano che a Roma (e altrove).
5. COMBATTERE
Due temi fondamentali per il prossimo futuro del settore: Residenza e Rigenerazione Urbana. Significano lo sviluppo del Paese, la risposta a bisogni sociali e opportunità per tutti gli operatori. Per queste tematiche occorre essere propositivi e agguerriti. Per tutte le altre (fisco, ecc.) basta proseguire quanto fatto fino ad ora, in modo continuativo.
Per realizzare tutto questo non basta un Presidente, anche se ha esperienza e rete di rapporti istituzionali. È indispensabile un lavoro di squadra con donne e uomini capaci, giovani e motivati. Le vice presidenze devono essere "vere" e con ruoli di responsabilità e non solo di supplenza o immagine.
È online il nuovo numero di REview. Questa settimana: Savills: Q1 2026, investiti 450mln nella logistica in Italia (Vide
Notizie Correlate
03 Novembre 2025
red
03 Novembre 2025
Red
Red
03 Novembre 2025
Red
Red
03 Novembre 2025
Red
Red






.jpg)