Ultime notizie

1 Aprile 2019

Gavio, Itinera vince lotto Rfi e firma contratto in Danimarca

di G.I.

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Itinera, società di grandi opere del gruppo Gavio, si è aggiudicata un nuovo lotto della linea ferroviaria AV Napoli-Bari e ha sottoscritto in Danimarca il contratto per l'avvio dei lavori di costruzione e ampliamento dello "Zealand University Hospital" nella città di Koge.

In particolare, Itinera si è aggiudicata (con una quota del 30,27%) in associazione con Pizzarotti (mandataria dell'Ati con quota del 31,19%), Ghella (quota del 30,27%), Salcef (quota del 6,81%) e Eds infratsrutture (quota dell'1,46%) il contratto per la progettazione esecutiva e la realizzazione dei lavori della tratta Frasso Telesino-Telese nell'ambito del progetto AV ferroviaria Napoli-Bari del valore di circa 230 milioni di euro.

Il progetto, promosso da Rete Ferroviaria Italiana, prevede in particolare la velocizzazione e il raddoppio della linea nel tratto compreso dalla stazione di Frasso Telesino a Telese per uno sviluppo totale di 11 km con la realizzazione di sette viadotti e due gallerie artificiali tra cui quella di Telese della lunghezza di circa 2,8 km. Itinera, in associazione con Pizzarotti e Ghella, è attualmente impegnata nello sviluppo del progetto AV Napoli-Bari - parte del corridoio Trans European Network (Ten) - dove sta già realizzando il raddoppio della linea nel tratto compreso tra Cancello e Frasso Telesino per uno sviluppo di 16,5 km del valore di oltre 300 milioni di euro. Il progetto prevede la realizzazione di diverse e significative opere d'arte, tra cui la Galleria di Monte Aglio lunga 4,1 km e numerosi ponti e viadotti per una lunghezza complessiva di oltre 3 km.

Attualmente la società è impegnata, tra l'altro, nella realizzazione dei lavori di un lotto della Galleria di base del Brennero che prevede la costruzione di 50 km di tunnel e nella costruzione della stazione ferroviaria metropolitana di Alexandria nello Stato della Virginia (Usa).

Itinera ha inoltre sottoscritto con il cliente, la Denmark, Region Zealand il contratto di costruzione del Polo universitario ospedaliero, "Zealand University Hospital", nella città di Koge, centro urbano situato a sud di Copenaghen, in Danimarca. Il progetto, del valore di 325 milioni di euro, aggiudicato ad una joint venture guidata da Itinera con una quota dell'80% e partecipata da CMB, entra ora nella fase esecutiva dopo che si è conclusa positivamente la fase di sviluppo e ottimizzazione del progetto congiuntamente alla struttura tecnica del Cliente, secondo lo schema del contratto di tipo Early Contract Involvment (ECI). I lavori saranno ultimati nel 2024. Il progetto prevede l'ampliamento e la ricostruzione dell'attuale struttura ospedaliera, con l'obiettivo di passare da una estensione di circa 64mila mq e 296 posti letto ad una estensione complessiva di 185mila mq e 789 posti letto, 16 nuove grandi sale operatorie e 36 camere di terapia intensiva che faranno dell'Ospedale di Koge, una delle strutture ospedaliere più moderne e all'avanguardia del paese. Nel paese Itinera è impegnata inoltre nella realizzazione dell'ospedale di Odense e nella costruzione dello Storstroem Bridge. 

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:   Student Housing: accordo per 800 nuovi