Ultime notizie

1 Settembre 2022

DEGW (Lombardini22) firma l'interior design della torre PwC

di E.I.

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Tecnologia, sostenibilità, modelli di lavoro innovativi, attenzione alle persone e alla qualità della vita. Sono gli elementi che caratterizzano gli spazi interni della torre Libeskind progettati da DEGW, brand del Gruppo Lombardini22 specializzato nella progettazione dei luoghi di lavoro.

L’intervento sui 28 livelli del grattacielo milanese, sede di PwC, segue quello compiuto per il fit-out della vicina torre Allianz. DEGW ha concepito spazi e soluzioni in grado di valorizzare competenze e talenti coerenti con i valori di PwC. La scelta della multinazionale nasce da un percorso di ascolto delle esigenze dei propri professionisti, avviato con una survey condotta da DEGW che ha coinvolto le persone a tutti i livelli e che ha fatto emergere l’aspirazione verso spazi coerenti con una visione della professione in continua evoluzione. 

La torre è stata progettata per accogliere concept e tecnologie innovative per quanto riguarda la sicurezza. Essendo inserita in un’area ricca di servizi alla persona ed efficace da un punto di vista di trasporti e logistica, risponde alle strategie di welfare aziendale.

Gli interni dell’edificio sono stati progettati in modo sartorial. Le esigenze dei diversi team di lavoro sono differenti e diversificate: pur mantenendo comuni alcuni aspetti fondamentali, un approccio unico per tutti non sarebbe stato efficace. Di conseguenza gli spazi sono organizzati in funzione delle caratteristiche dei diversi servizi professionali offerti da PWC.

L’allestimento degli spazi interni determina un cambiamento anche nella relazione con il cliente, accolto in spazi in grado di migliorare la relazione in termini di esperienza, interazione e confronto.

Punto d’avvio del progetto è stato l’analisi delle peculiarità dell’oggetto torre. DEGW ne ha potenziate le caratteristiche positive come la visibilità, la riconoscibilità e la rappresentatività. E ha considerato come fattore primario il suo principale elemento critico: la densità, i flussi di persone, che si muovono in fasce orarie convergenti.

L’edificio è predisposto con diverse logiche di collegamento verticali high-rise e low-rise. La mobilità e l’ottimizzazione rappresentano l’elemento sottotraccia di tutta la progettazione interna compiuta da DEGW.

Gli interni della torre, con spazi speciali e due congress center, sono espressione di una cultura organizzativa che promuove la condivisione. La PwC Tower è stata costruita con soluzioni in cui l’efficienza degli spazi si combina con l’attenzione alla sostenibilità e al benessere dei suoi lavoratori.

DEGW ha inoltre curato la scelta e la definizione dell’insegna sulla torre per verificarne la visibilità ottimale rispetto a Milano e agli assi principali di accesso alla città.

Alessandro Adamo, director di DEGW e partner di Lombardini22: “Progettare gli spazi di un’organizzazione all’interno di un grattacielo è un’operazione complessa. Abbiamo pianificato una città in verticale, analizzando i flussi, creando interpiani con aree social e di interazione che diventassero il cuore pulsante e di scambio dell’azienda. Uno spazio proiettato ad accogliere e trattenere i nuovi talenti, creare teamwork e valorizzare le attività social. Infatti circa la metà degli spazi promuove queste attività per integrare business, persone e comfort. Verticale o orizzontale che sia, lo spazio ufficio deve essere disegnato per le persone. Non è mai soltanto una questione di spazi. Sono le persone il vero valore delle aziende”.

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:   Student Housing: accordo per 800 nuovi