Ultime notizie

27 Giugno 2024

Centri Commerciali: innovazione e cambiamento al CNCC Summer Event 2024

di Red

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Il Consiglio Nazionale dei Centri Commerciali (CNCC) ha organizzato il CNCC Summer Event, un appuntamento estivo dedicato alla comunità dei centri commerciali. 

Durante il convegno, intitolato "Catalizzatori dell'innovazione e driver del cambiamento: il ruolo dei Centri Commerciali", sono state premiate le migliori iniziative realizzate nel corso dell'anno dai centri commerciali, concorrenti per l'assegnazione dei CNCC Italy Awards 2024.

Roberto Zoia, presidente del CNCC (nella foto), ha aperto i lavori sottolineando come il CNCC si stia affermando come un think tank, un luogo di confronto e di elaborazione di proposte concrete per affrontare le sfide e cogliere le opportunità del settore. Ha evidenziato l'importanza della transizione digitale per rendere i centri commerciali più efficienti, redditizi e sostenibili, grazie alla collaborazione costante dei soci e all'impegno delle Commissioni in progetti trasversali.

La prima sessione del convegno, "L'integrazione tra Digital & PropTech: la visione degli esperti", a cura della Commissione Digital & Proptech del CNCC, ha presentato tre ricerche con dibattiti che hanno coinvolto esponenti dell'industria, del mondo accademico e professionisti del settore.

Successivamente sono stati analizzati i risultati della survey "Raccontaci di te", condotta dalla Commissione Digital & Proptech su un campione rappresentativo di clienti dei centri commerciali a livello nazionale. La survey mira a fornire uno strumento agli associati per condividere i feedback della clientela sulle mutate abitudini nel customer journey.

È stato inoltre presentato il primo social report annuale, che analizza la presenza sui social media dei centri commerciali italiani. Dal monitoraggio di oltre 650 profili social è emerso che Instagram sta crescendo significativamente più velocemente di Facebook, sebbene quest'ultimo rimanga il canale con il maggior numero di follower. In un anno sono stati pubblicati circa 175 mila contenuti tra Facebook e Instagram, generando oltre 3,5 milioni di interazioni.

Francesco Massara, professore di Marketing e Direttore Osservatorio Retail Brand Communication dell'Università IULM, ha approfondito il tema della comunicazione della marca nel retail. Massara ha evidenziato come i centri commerciali possano sfruttare il loro potenziale attraverso una strategia focalizzata sulla creazione di esperienze coinvolgenti e memorabili.

La tavola rotonda "Il futuro dei Centri Commerciali come piattaforma di comunicazione" ha poi visto la partecipazione di vari protagonisti dell'industria che hanno dibattuto sulle ricerche presentate durante il convegno.

La conferenza si è conclusa con la cerimonia di premiazione dei CNCC Italy Awards 2024. Con 98 progetti in gara suddivisi in dieci categorie diverse, l'evento ha testimoniato la vivacità e l'impegno del settore.

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana: IGD: crescita sostenibile al cent