Ultime notizie

23 Giugno 2021

Building: Milano, in autunno al via i lavori di Garden in Town e Bloc Savona

di E.I.

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Il Gruppo Building nel 2020 ha dato il via alle operazioni di Gate Central, in Porta Ticinese, e di Forrest in Town, il primo borgo residenziale green della città di Milano. Questo autunno, il Gruppo avvierà due nuovi progetti abitativi nella città meneghina: Bloc Savona, in zona Tortona, e Garden in Town, sul Naviglio Grande.

Tra Gate Central e Forrest in Town e con l’imminente avviamento dei cantieri di Bloc Savona e Garden in Town, il Gruppo Building ha investito oltre 100 milioni di euro per un valore immobiliare che si aggira intorno ai 140 milioni di euro. 

Il concetto del borgo residenziale di Forrest in Town rivivrà anche in Garden in Town. Questo progetto, situato sempre nell’area del Naviglio Grande, sarà un giardino urbano più piccolo con ogni facility per un abitare green e un’architettura a misura d’uomo e d’ambiente. 

I lavori saranno avviati al termine dell’estate, in contemporanea al quarto progetto residenziale: Bloc Savona. Sono previste due costruzioni collegate da un giardino condominiale; saranno disponibili bilocali e trilocali, con ampi balconi e terrazzi. 

Piero Boffa, Presidente del Gruppo Building: “Milano è la grande città dell’architettura e del design; le gru nel cielo e le grandi firme dell’architettura Stefano Boeri ed Herzog & de Meuron in centro, OMA alla Fondazione Prada, Zaha Hadid, Arata Isozaki e Daniel Libeskind a City Life, insieme ai progetti del futuro di Sanaa, Diller Scofidio + Renfro e Kengo Kuma testimoniano che la città vive in una continua tensione verso il futuro. Building, insieme allo studio BP+P e a numerosi partner milanesi, ha deciso di puntare su Milano, per unirla con Torino in un’ottica di grande megalopoli del Nord Italia, secondo una comune sensibilità per l’abitare e per il lusso, che oggi non è più l’effimero, ma l’essenziale, secondo il dovere etico di costruire cit-tà e abitazioni a misura d’uomo, d’ambiente, di futuro”.

Patricia Viel, architetto e co-fondatrice di ACPV: “Il progetto per Building ripristina il tessuto edilizio storico, con un edificio per funzioni urbane e la creazione di spazi destinati a verde e pubblico, colmando un vuoto urbanistico risalente alla Seconda guerra mondiale e contribuendo alla rigenerazione urbana dell’intera area. Il design contemporaneo dell’edificio e la sua materialità rispettano le importanti preesistenze, creando al contempo un rapporto unico con i vicini monumenti storici”.

Lorenzo Pedotti, CEO e founder di Concrete Investing: “L’assoluta rilevanza del progetto Gate Central, la qualità e lo standing dei partner coinvolti hanno guidato il successo della raccolta di capitali sulla nostra piattaforma. Gli investitori hanno valutato positivamente la struttura finanziaria dell’operazione e le tutele a loro riservate. La partnership con Gruppo Building, finalizzata all’apertura di alcune loro iniziative a investitori tramite il nostro portale, dimostra come anche il settore immobiliare, tipicamente poco propenso ad abbracciare l’innovazione, sia in grado di cogliere le sfide che realtà fintech come la nostra offrono”.

Daniele Fiori, architetto e founder di DFA Partners: “Ho conosciuto Building quando approcciava l’acquisto dell’area di Barona. Mi piacquero subito, rimasi colpito perché parlavano di opere d’arte che amano mettere nelle loro realizzazioni finite. Pensai che avrei voluto lavorare con loro. Così è stato e insieme svilupperemo un progetto di trasformazione di un’area con destinazione rurale. Sarà un progetto rivolto al vivere nel verde, con una costruzione bio, con solai in legno, calce alle pareti e novità di cui sono fiero, verdura fresca e totalmente in assenza di chimica, a disposizione dei condomini. In realtà per una volta l’architettura sarà di contorno”.

Paolo Pertici, AD di RE.MI.: “Per REMI è motivo di grande orgoglio collaborare con Building. Building è una vera eccellenza del settore, che ha una storia familiare e professionale solida e radicata. Da subito ci ha colpito la passione del presidente Pietro Boffa, l’entusiasmo nel voler creare interventi davvero differenzianti. E certamente anche l’amore per l’arte e la bellezza presenti in ogni realizzazione. “La différence” che Building propone è davvero l’aspetto più evidente e commercialmente competitivo per il nostro mercato. Così come l’attenzione alla sostenibilità e alla rigenerazione urbana che noi di Re.Mi. sappiamo essere un driver sempre più richiesto nella ricerca e nell’acquisto. I quattro progetti sui quali siamo impegnati con Building in territorio milanese contengono delle formidabili unicità: il borgo orizzontale con un giardino unico per Milano e l’aeroponica; le abitazioni di prestigio in una eccezionale zona centrale; oltre ad altri due progetti di imminente partenza. Quello che quotidianamente forniamo a Building è la nostra conoscenza del mercato milanese per mettere a terra tutti i grandi progetti in pipeline e quindi sempre più “building relationship” con loro”. 

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:   Student Housing: accordo per 800 nuovi