Ultime notizie
21 Maggio 2026
20 Maggio 2026
20 Maggio 2026
Il delisting di Next RE SIIQ si inserisce in un trend ormai consolidato: le SIIQ italiane stanno progressivamente abbandonando Piazza Affari.
Questo passaggio segna la fine di un modello nato sulla scia dei REIT internazionali, ma che in Italia non ha mai raggiunto gli stessi risultati in termini di multipli, liquidità e capacità di attrarre capitali. Nonostante i vantaggi fiscali, il mercato non ha garantito valutazioni adeguate, con titoli spesso scambiati a forte sconto sul NAV e con scarso interesse da parte degli investitori retail.
Le ragioni strutturali del fenomeno sono molteplici. Le SIIQ italiane hanno sofferto un costo del capitale elevato, una liquidità ridotta e una copertura analitica limitata, elementi che hanno neutralizzato i benefici fiscali previsti dal regime. La maggior parte delle SIIQ costituite tra il 2016 e il 2018 è stata delistata negli ultimi anni, con l’unica eccezione di IGD, mentre gli azionisti di riferimento hanno preferito riportare le società in ambito privato per valorizzarne gli asset attraverso operazioni straordinarie non condizionate dai vincoli del mercato regolamentato.
Ne parliamo con Antonella Brambilla, partner dello studio legale Dentons.
Si parla di:
È online il nuovo numero di REview. Questa settimana: Al Salhi, E&V: Italia sempre pi&ug
Notizie Correlate
Red
Red
Red
Red
24 Novembre 2025
red
Fimaa





.jpg)
