Ultime notizie

30 Novembre 2021

Assoimmobiliare con Zenith Service: le cartolarizzazioni immobiliari (Video)

di red

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Professionisti ed esponenti del settore finanziario si sono riuniti in occasione del primo evento interamente dedicato alle cartolarizzazioni immobiliari, organizzato da Zenith Service con Assoimmobiliare, per discutere di contesto economico, quadro normativo e prospettive del nuovo strumento di cartolarizzazione. 


Silvia Rovere, Presidente di Confindustria Assoimmobiliare, è intervenuta durante la prima tavola rotonda “Cartolarizzazioni immobiliari: nuovi scenari e prospettive”, moderata da Stefania Peveraro, giornalista di BeBeez e collaboratrice di Milano Finanza, commentando l’andamento del mercato italiano del real estate.

Sono seguiti gli interventi di Carlo Cottarelli, Direttore dell’Osservatorio sui Conti Pubblici Italiani, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, che ha parlato del processo di rigenerazione del territorio derivante dal PNRR e Alessandro Gatto, Managing Director di JP Morgan Securities, che si è concentrato sulle diverse forme di finanziamento di deal di real estate ed entrando poi nello specifico delle peculiarità della cartolarizzazione immobiliare.
 
La seconda tavola rotonda, moderata da Diego Bortot, Responsabile Portfolio & Asset Management di Zenith Service, è stata dedicata a un approfondimento sulle “Operazioni già perfezionate: asset residenziali, commerciali e turistici” con la partecipazione di Steve Lennon, CEO & Founding Partner di Phoenix Asset Management, Emanuele Grassi, CEO di GMA e Luigi Avogadro, Managing Director di Luigi Luzzatti S.C.p.A.

Umberto Rasori, CEO di Zenith Service: “Zenith Service è il primo master servicer in Italia ad avere utilizzato la cartolarizzazione 7.2 credendo nelle caratteristiche innovative di questo nuovo strumento. Una su tutte la sua flessibilità che la rende utilizzabile anche in contesti slegati dalla posizione non-performing. Sono poi seguite nell’arco dell’anno altre cartolarizzazioni immobiliari e ora ci possiamo dire orgogliosi dell’expertise acquisita che ci consente di dare vita al primo Workshop interamente dedicato a questo strumento, collocandoci in modo unico sul mercato del real estate”.

Silvia Rovere, Presidente di Assoimmobiliare: ““Gli NPL riguardano direttamente il settore immobiliare in quanto il 34,2% del totale dei crediti in sofferenza ha un sottostante immobiliare e, nonostante il mercato delle cartolarizzazioni sia piuttosto nuovo per il panorama real estate italiano, esso rappresenta una significativa opportunità per gli investitori e per lo sviluppo delle città. In questo contesto, infatti, si generano operazioni value added per riposizionare molti asset immobiliari, riqualificarli, anche da un punto di vista energetico e ambientale, e per rispondere alla crescente domanda di cambio di utilizzo maturata a livello sociale.

Le cartolarizzazioni sono, quindi, uno strumento che supporta gli investitori professionali nelle diverse asset class, con una tendenza che nel futuro riguarderà anche il segmento residenziale, le cui potenzialità sono riconosciute soprattutto per gli interventi di rigenerazione urbana. Nell’attuale panorama, infatti, gli strumenti di cartolarizzazione risultano strategici per la riqualificazione di aree anche lontane dai principali centri. Nell’introduzione legislativa della cartolarizzazione immobiliare, sono tre i fattori catalizzatori della rigenerazione urbana: fornire un incentivo fiscale alla valorizzazione del patrimonio immobiliare sottostante ai crediti deteriorati, permettere agli investitori versatilità nel processo di ingresso e di uscita dall’operazione, consentire una elevata elasticità a livello operativo e moderati costi di costituzione”.

Guarda l'intervista a Umberto Rasori
Guarda l'intervista a Silvia Rovere
Guarda l'intervista a Diego Bortot
Guarda l'intervista a Emanuele Grassi

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:   Student Housing: accordo per 800 nuovi