Ultime notizie

4 Novembre 2019

Apple stanzia 2,5 mld contro emergenza abitativa in California

di G.I.

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Apple ha annunciato che destinerà 2,5 miliardi di dollari nei prossimi due anni per contribuire a far fronte alla carenza di alloggi a prezzi accessibili in California e a ridurre la presenza di senzatetto.

La mossa di Apple segue iniziative simili di altri colossi della Silicon Valley, Google e Facebook, che hanno promesso un miliardo di dollari per programmi di edilizia abitativa.

Tim Cook, l'amministratore delegato di Apple:"Prima che il mondo conoscesse il nome Silicon Valley, e molto prima che portassimo la tecnologia che abbiamo tasca, Apple ha chiamato questa regione casa e sentiamo una profonda responsabilità civica per garantire che rimanga un luogo vibrante dove le persone possano vivere, avere una famiglia e contribuire alla comunità. Un alloggio a prezzi accessibili significa stabilità e dignità, opportunità e orgoglio. Quando queste cose sono fuori portata per troppi, sappiamo che il percorso che stiamo seguendo è insostenibile e Apple si impegna a far parte della soluzione".

Secondo i dati citati da Apple circa 30 mila persone hanno lasciato San Francisco tra aprile e giugno del 2019 e quindi il suo impegno è orientato ad aiutare "membri della comunità come insegnanti, vigili del fuoco, soccorritori e operatori di servizio" che non riescono a trovare un alloggio economico.

Apple ha dichiarato inoltre che sta collaborando con il governatore della California, Gavin Newsom, su diversi programmi per affrontare l'emergenza abitativa e dei senzatetto. Il produttore di iPhone ha dichiarato che un miliardo di dollari andrà al fondo immobiliare statale a prezzi accessibili che estenderà il credito per sviluppare e costruire ulteriori alloggi più velocemente e ad un costo inferiore. Metterà a disposizione inoltre un terreno di sua proprietà a San Jose del valore di circa 300 milioni di dollari per costruire le case.

La società sta impegnando 200 milioni di dollari per sostenere nuove abitazioni a basso reddito nella Bay Area. Offrirà infine 50 milioni di dollari per risolvere l'emergenza abitativa dei senzatetto.

Lisa Jackson, vicepresidente Apple per le iniziative ambientali e sociali:"Abbiamo lavorato a stretto contatto con esperti di spicco per mettere insieme un piano che affronti questa sfida su tutti i fronti, dall'esigenza impellente di aumentare l'offerta di alloggi, al sostegno per i primi acquirenti di case e le giovani famiglie, alla filantropia essenziale per aiutare le persone a maggior rischio".

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:   Student Housing: accordo per 800 nuovi