Ultime notizie

4 Dicembre 2019

Anziani (ma non troppo) i nuovi inquilini di Percassi a Bergamo (Video)

di G.I.

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Il Gruppo AEGIDE Domitys sbarca sul mercato italiano con la prima "Senior serviced House" d'Italia: una struttura in costruzione a Bergamo all'interno di un più ampio lotto realizzato dall'Immobiliare Percassi.

Un progetto che porta in Italia una tendenza già consolidata negli Stati Uniti, in Germania, Regno Unito e Francia che, con l'invecchiamento della popolazione, risponde a una domanda in forte crescita anche da noi: quella dei senior attivi e autosufficienti, che non necessitano di accudimento medico e che vogliono vivere la terza età in piena libertà e con la garanzia di una vita sociale attiva.

L'operazione – oltre 20 milioni l'investimento complessivo – prevede lo sviluppo e la successiva messa a reddito dell'intero immobile da parte del gruppo Immobiliare Percassi proprietario delle aree, mediante la concessione in locazione del complesso per una durata di 18 anni a Domitys che, a sua volta, gestirà le residenze locando le singole unità immobiliari ai clienti senior con pacchetti di servizi complementari come palestra, piscina, ristorante e bar. Il tutto inserito in un grande parco urbano, quello del quartiere "Quartoverde" in zona Borgo Palazzo a Bergamo.

Fabio Massimo Ragusa, director business Unit Italy Gruppo AEGIDE Domitys: "Il nostro è un progetto ambizioso e diverso da tutti gli altri, dedicato a chi vuole mantenere una vita indipendente e attiva. Il meglio di due mondi: da un lato l'intimità del proprio appartamento e, dall'altro, le aree dei servizi e una squadra disponibili in ogni momento.

La necessità è trovare location che possano garantire di vincere l'isolamento dei nostri residenti, luoghi che possano mettere a disposizione circa 9mila mq di slp con 900/1000 mq da dedicare ad area servizi. Naturalmente gli spazi devono trovarsi in contesti urbani dove tutto il commercio di prossimità esiste, perché chi vive da noi deve poter uscire, fare una passeggiata, andare a fare la spesa e prolungare il più possibile il proprio stile di vita in completa autosufficienza. La prima operazione che consideriamo di successo è questa con il gruppo Percassi proprio su Bergamo.

Il gruppo Percassi ha riqualificato completamente un'area denominata Quartoverde, la nostra residenza trova dimora proprio all'interno di questo complesso: due stabili da otto piani riuniti da una piastra servizi, 124 gli appartamenti in totale e l'area servizi di circa 900 mq dove si trovano un ristorante, piscina, bar campo da bocce e altre attività benessere".

L'apertura di Bergamo è prevista a gennaio 2020. Prossime location su cui punta il gruppo: Roma, Milano e Torino "ma stiamo valutando anche Perugia, Verona, Udine, Trieste Parma e Padova" assicura Ragusa che conclude: "Il mercato italiano è molto interessante per noi perché l'Italia è diventato demograficamente uno dei Paesi più anziani dove andiamo ad offrire il nostro prodotto proprio a chi è ancora autosufficiente ma un po' fragile".

Questo articolo è presente su REview di questa settimana. Leggi gratuitamente il numero completo!

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:   Student Housing: accordo per 800 nuovi