Ultime notizie

27 Maggio 2021

AllianzGI: Terzo closing del fondo EPC II

di E.I.

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Allianz Global Investors ha raccolto 375 milioni di euro e completato il terzo closing del fondo European Private Credit II. Il fondo EPC II offre agli investitori la possibilità di investire insieme ad Allianz nel debito senior di società del mid- market dell’Europa continentale, in particolare in Francia e Germania. 

EPC II ha attratto i capitali di compagnie assicurative e fondi pensione tedeschi, francesi, austriaci e italiani insieme a entità del Gruppo Allianz. Il fondo ha una dimensione target di 400 milioni di euro con un cap di 500 milioni di euro. Il final closing del fondo è previsto per la seconda metà del 2021. EPC II è offerto esclusivamente agli investitori istituzionali europei.

EPC II è uno dei fondi gestiti dal team European Private Credit investment. Con sede a Parigi e Monaco, il team ha completato 60 transazioni in tutta Europa con 1,7 miliardi di euro di capitale investito. La sua capacità di commitment in ogni transazione supera ormai i 100 milioni di euro, considerando i vari mandati per Allianz e per investitori terzi.

Le strategie alternative sono uno dei quattro pilastri della piattaforma di investimento globale di AllianzGI, insieme alle azioni, alle obbligazioni e alle strategie multi-asset. A seguito della forte crescita degli asset in gestione da quando il pilastro è stato istituito nel 2014, Allianz Global Investors gestisce ora più di 85 miliardi di euro di asset alternativi per clienti istituzionali e privati in tutto il mondo.

Damien Guichard, Head of European Private Credit di AllianzGI: "EPC II è idealmente posizionato per sostenere i piani di crescita delle società finanziate, offrendo al contempo un interessante profilo di rischio/rendimento agli investitori istituzionali. Il ramp-up del fondo lo dimostra, con un tasso di ramp-up del 23% a meno di 6 mesi dal lancio del fondo e rendimenti superiori alle aspettative".

Emmanuel Deblanc, Global Head of Private Markets: "Dopo il closing di successo nel 2020 di due fondi di debito infrastrutturali (Allianz Euro Core Infrastructure Debt Fund, Allianz Resilient Credit Euro Fund) e di un fondo di fondi azionario infrastrutturale (Allianz Global Diversified Infra Equity Fund) per un totale di 2,2 miliardi di euro, il successo di EPC II dimostra l'interesse degli investitori per gli asset reali e le soluzioni di investimento sviluppate da AllianzGl".

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:   Student Housing: accordo per 800 nuovi