Ultime notizie

30 Giugno 2022

Allianz Real Estate acquisisce immobile a Roma per 175 mln. Dils advisor

di E.I.

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Nuova acquisizione in Italia per Allianz Real Estate che, per conto di diverse società del Gruppo Allianz, ha ampliato la propria presenza nel nostro Paese con l'acquisizione di un immobile direzionale a Roma per circa 175 milioni di euro. L'operazione è stata effettuata attraverso il Fondo Altair, un fondo immobiliare chiuso gestito da DeA Capital Real Estate SGR. Dils ha agito in qualità di advisor di Allianz Real Estate.

Costruito negli anni '50, l’immobile, avente una superficie lorda di oltre 22.000 mq distribuita su nove piani fuori  terra e due interrati, è affittato a diversi tenant. Dopo la ristrutturazione, l'edificio è oggi uno dei pochi immobili certificati LEED Gold nel centro storico di Roma e soddisfa i requisiti del CRREM Pathway e della EU Taxonomy. In quanto tale, l'edificio è in linea con il programma globale ESG di Allianz Real Estate, che mira a ridurre le emissioni di carbonio nel suo portafoglio del 25% entro il 2025 e ad azzerarle entro il 2050.

L’operazione, che segue l'acquisizione di Arte 25, un complesso di uffici multi-tenant acquisito dal Gruppo nel 2020, rappresenta un’opportunità per rafforzare la presenza di Allianz Real Estate nel centro storico della capitale italiana. 

Oltre ad Arte 25 a Roma, le recenti transazioni immobiliari nel settore uffici realizzate da Allianz Real Estate includono l'acquisizione off-market di Porta Nuova, un complesso manage-to-core a Milano, completata a novembre 2021. Il team di asset management di Allianz Real Estate ha inoltre gestito diverse riqualificazioni di alto profilo in Italia, tra cui il riposizionamento dello storico Palazzo Marignoli di via del Corso a Roma nel giugno 2021.

Donato Saponara, Head of Investments West Europe & Country Head of Italy di Allianz Real Estate: "Questa acquisizione rappresenta un'importante opportunità per aggiungere al patrimonio gestito un immobile ad uso uffici di prima qualità e con credenziali ambientali di primario standing, situato nel centro storico di Roma, consentendoci di capitalizzare la forte domanda di  spazi flessibili e in grado di rispondere alle nuove esigenze dei tenant. La capacità di concludere un accordo off-market per un edificio così importante dal punto di vista commerciale è una prova concreta delle competenze del nostro team locale e della forza delle relazioni che abbiamo instaurato nel mercato. In prospettiva, il nostro impegno rimane quello di far crescere il nostro portafoglio italiano, concentrandoci su immobili ad uso uffici a Milano e Roma, su strutture logistiche extraurbane e su investimenti selezionati in asset class alternative".

Alexander Gebauer, CEO di Allianz Real Estate per l'Europa Occidentale: "Rimaniamo molto positivi nei confronti del settore uffici europeo e questa transazione è pienamente in linea con la nostra strategia d'investimento nel settore uffici, che si concentra sull'acquisizione e la riqualificazione di edifici di alto livello in posizioni resilienti e con servizi in grado di soddisfare le richieste dei tenant nella fase post-pandemica. La nostra vocazione è quella di continuare ad investire in questa tipologia di asset class core, come parte della diversificazione del nostro portafoglio europeo".

Emanuele Caniggia, amministratore delegato di DeA Capital Real Estate SGR: “La riqualificazione della storica sede della Federconsorzi di piazza Indipendenza a Roma dimostra come l’attività di asset management, quando è ben progettata e realizzata, è in grado non solo di offrire una grande opportunità per un investitore istituzionale, ma può rigenerare e riqualificare intere aree della città. Nel 2013 l’intero edificio divenne il simbolo delle occupazioni abusive della Capitale. Dopo la liberazione dell’immobile da parte delle forze dell’ordine, che ancora oggi ringrazio, DeA Capital Real Estate SGR ha condotto una riqualificazione accuratissima che ha realizzato di pari passo anche su altri tre immobili cielo-terra, nelle vicinanze della ex sede della Federconsorzi, in via Montebello, via Goito e via Gaeta. Questo a testimonianza del continuo impegno della nostra Società che negli ultimi 7 anni ha investito oltre 1,2 miliardi di euro in riqualificazione del proprio patrimonio immobiliare (circa la metà su Roma) generando una spinta notevolissima all’economia reale della città. Oggi l’immobile di via Curtatone/piazza Indipendenza rappresenta un flagship building, un vero e proprio manuale di creazione del valore e che ha dato il proprio contributo a fare di Roma uno dei mercati più interessanti per gli operatori del settore real estate sia nazionali che internazionali”.

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:   Student Housing: accordo per 800 nuovi