Ultime notizie

8 Agosto 2019

Fimaa Fiaip Anama: Homepal?intermediario senza i requisiti di legge

di G.I.

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Esercizio abusivo della professione: con questa motivazione Homepal è stata sanzionata dalla Camera di Commercio di Milano, Monza Brianza, Lodi dopo l’esposto della Consulta Interassociativa Nazionale dell’Intermediazione Fimaa, Fiaip e Anama, che era stato preceduto dalle denunce presentate anche da ognuna delle tre Federazioni.

Dal provvedimento dell’ente camerale, pubblicato il 6 agosto, si evince che "Homepal a Better Place srl, abbia svolto l’attività di intermediazione immobiliare senza avere i requisiti previsti dalla legge, violando così l’articolo 8 della legge n.39/1989, che disciplina l’attività di mediazione immobiliare. L’esercizio abusivo dell’attività è punito con il pagamento di una sanzione amministrativa compresa tra 7.500 e 15mila euro".

Oltre alla sanzione Homepal dovrà anche restituire tutte le fee (provvigioni) incassate fino al 17 gennaio 2019 ai clienti che ne faranno richiesta.

Già da diverso tempo sotto i riflettori della Consulta (Fimaa, Fiaip e Anama), "il portale Homepal - sottolinea la Consulta - qualifica la propria attività, anche attraverso campagne pubblicitarie mirate, come “un’agenzia senza i costi d’agenzia”, svolgendo nella realtà attività di mediazione, dietro il pagamento di un compenso (di fatto provvigione) ad affare concluso".

“La Camera di Commercio, sentito anche il parere di Unioncamere e del Ministero dello Sviluppo Economico, ha dato ragione alla tesi dell’esposto della Consulta con un provvedimento che farà scuola. - Commentano all’unisono i Presidenti Santino Taverna (Fimaa), Gian Battista Baccarini (Fiaip), Renato Maffey (Anama) –. Homepal, come testimoniato dalla documentazione raccolta dalle tre associazioni di categoria degli agenti immobiliari Fimaa, Fiaip, Anama e vagliata dall’ente camerale, ha svolto di fatto attività di mediazione, dietro compenso, senza avere i requisiti richiesti dalla legge n. 39/1989. Conseguenza diretta dell’esercizio abusivo dell’attività sarà che tutti coloro che, sino al 17 gennaio 2019, hanno utilizzato il portale per comprare, vendere, locare o prendere in affitto casa potranno richiedere a Homepal la restituzione delle fee illecitamente incassate e trattenute”.

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:   Student Housing: accordo per 800 nuovi