Ultime notizie

13 Marzo 2024

Intermediazione immobiliare, uniformati in tutta Italia i corsi per l'abilitazione alla professione

di red

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Approvato lo scorso 22 febbraio dalla Conferenza delle Regioni l'accordo sulle linee guida per i corsi di formazione preparatori alla professione di agente di affari in mediazione di cui alla L. 39/1989. È stata così accolta la richiesta della Consulta Interassociativa Nazionale dell’Intermediazione Immobiliare Fiaip-Fimaa-Anama.

Le linee guida prevedono l’uniformità delle materie e della durata dei corsi in tutta Italia, ovvero 150 ore complessive; in particolare il 50% del monte ore teorico (ossia 75 ore) potrà essere erogato in modalità FAD (formazione a distanza), come previsto dall’accordo del novembre 2021. Di queste 75 ore, almeno 60 dovranno essere svolte in modalità sincrona e al massimo 15 in modalità asincrona. È fissato nella misura dell’80% l’obbligo di frequenza del monte ore totale del corso di formazione.

Dal 22 febbraio, tali linee guida rappresentano quindi lo standard minimo di riferimento a cui tutte le Regioni e le Province Autonome dovranno attenersi per l'erogazione dei corsi di formazione direttamente preparatori all'esame camerale abilitante.

Renato Maffey, presidente di Anama e coordinatore della Consulta, Santino Taverna, presidente di Fimaa e Gian Battista Baccarini, presidente di Fiaip: “Esprimiamo soddisfazione per l’approvazione delle inee guida da parte della Conferenza delle Regioni, una decisione, che recepisce le istanze della Consulta, finalizzata a rendere omogenea, qualificata e uniforme in tutta Italia la formazione preparatoria necessaria per svolgere la delicata e importante attività di mediazione a beneficio del mercato e a tutela del consumatore. Finalmente, dal 22 febbraio, tutte le Regioni e le Province Autonome dovranno adeguare le rispettive offerte formative alle nuove linee guida, ponendo fine a dinamiche poco virtuose circa l’ingiustificata partecipazione a corsi organizzati in regioni anche molto distanti rispetto a quelle di appartenenza alimentati proprio dalla mancanza di uniformità sia in termini di durata che di contenuti”.

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana: Castello SGR investe 135 milioni nel primo Nobu Hotel in Ital