Ultime notizie
28 Aprile 2025
28 Aprile 2025
27 Aprile 2025
24 Aprile 2025
Tre famiglie su quattro possiedono una casa, e l'acquisto e la ristrutturazione di un’abitazione sono sempre nel cuore degli italiani. Ne è convinto Bruno Vettore, presidente di Facile Ristrutturare e membro del Cda di Renovars, gruppo che controlla una serie di società del settore immobiliare.
Dott. Vettore, quali sono i pillars di questa holding?
“Il primo pillar è quello delle ristrutturazioni. Noi abbiamo inventato le ristrutturazioni industrializzate in Italia circa 10 anni fa con il marchio Facile Ristrutturare. Abbiamo portato il servizio di micro-edilizia della ristrutturazione attraverso il concetto del chiavi in mano. Abbiamo avviato anche una joint venture con Leroy Merlin, con il brand Arky.
Il secondo è quello del Real Estate dell'immobiliare. Abbiamo circa 250 fra agenti immobiliari e segnalatori che offrono un servizio di intermediazione e una serie di consulenti del credito con il Brand Credito facile.
Il terzo sono le società di servizi complementari. C’è una società che si occupa di sviluppo di digital marketing e comunicazione che si chiama Advert e che cura, tra l'altro, le nostre campagne pubblicitarie. E poi ci sono Compara facile, in grado di offrire utilities legate al mondo casa, e Home design.
Che momento sta attraversando il mercato delle ristrutturazioni e quali sono le prospettive?
“Stiamo passando dai bonus edilizi che hanno gonfiato il mercato a un mercato più normalizzato. Ci aspettiamo che le imprese ci possano seguire meglio.
Le compravendite nel 2022 hanno superato un numero piuttosto rilevante, 784.000, quasi il record dal Dopoguerra. Nel 2023 ci sarà una flessione intorno al 12-15%. Non una crisi ma un semplice momento di assestamento.
Le prospettive sono favorite dalla cosiddetta “rivoluzione green”. Il 60% del patrimonio immobiliare è stato costruito prima degli anni 70, forse anche prima. Quindi io credo che affermare che l'Italia è un Paese da ristrutturare sia avvicinarsi al vero”.
Guarda la videointervista.
È online il nuovo numero di REview. Questa settimana: JLL: Q1 2025, 2,7 mld di investimenti capital markets in Italia
Notizie Correlate
03 Novembre 2024
red
red
03 Novembre 2024
Maurizio Cannone
Maurizio Cannone, direttore responsabile Monitorimmobiliare e Monitorlegale
red
31 Ottobre 2024
red
Red
Video Correlati
01 Aprile 2025