Ultime notizie

27 Luglio 2015

Valutazioni immobiliari: Assovib rinnova le cariche sociali

di C.P.

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

L’assemblea dei soci di Assovib, l’associazione che riunisce le principali società che offrono servizi di valutazione immobiliare in Italia, ha rinnovato le cariche ai vertici sociali.

Confermato la presidente, Valeria Picconi.

Silvia Cappelli è stata confermata vicepresidente: porterà avanti in particolare il costante impegno dell’associazione al tavolo di lavoro Abi sulle Linee Guida sulle valutazioni nel nostro Paese e la partecipazione al board del TEGoVA (The European Group of Valuers' Associations), di particolare rilievo in una fase in cui è in via di recepimento nel nostro ordinamento la direttiva Ue sui mutui (2014/17/Ue).

Daniela Percoco, che aveva la responsabilità del Comitato Tecnico Scientifico, diventa segretario, mentre Nicola Arcaini assume per la prima volta la responsabilità del comitato tecnico scientifico.

I vertici dell’associazione proseguiranno il proprio impegno nel rendere il mercato delle valutazioni immobiliari in Italia più qualificato e trasparente, in allineamento con gli standard europei.

A questo proposito Assovib segnala la necessità che siano chiariti,  in seguito al recepimento della direttiva Ue sui mutui nella legislazione italiana, alcuni punti chiave nei provvedimenti attuativi: il concetto di perito “sufficientemente indipendente dal processo di sottoscrizione del credito” (interno o esterno al soggetto finanziatore) e l’indicazione delle “misure ragionevoli” che i “creditori” devono adottare “per assicurare l’applicazione di tali standard quando la valutazione è condotta da terzi”.

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:   Student Housing: accordo per 800 nuovi