Ultime notizie
08 Luglio 2025
07 Luglio 2025
05 Luglio 2025
05 Luglio 2025
03 Luglio 2025
Cambia nettamente la vocazione di Guangzhou, capitale della provincia di Guangdong, a sudest della Cina, che da città industriale/postindustriale è destinata a diventare un centro finanziario regionale con raggio d'azione internazionale.
La metamorfosi della città avverrà alla cinese, ossia non per naturale e disordinata mutazione del tessuto economico, sociale e quindi urbanistico della città, ma a botte di pianificazione quinquennale e razionalizzazione degli spazi e del loro utilizzo.
Il governo locale ha infatti pianificato la costruzione (fisica, fatta di palazzi e immobili ad hoc) di un centro finanziario regionale, che è stato in precedenza approvato dal comitato del partito di Guangzhou e dal governo della città.
L'autorità politica locale darà priorità allo sviluppo di una piattaforma di finanziamento del commercio internazionale e una zona funzionale finanziaria con l'obiettivo di offrire un sostegno finanziario per un nuovo ciclo di sviluppo economico.
A livello di business i servizi finanziari che dovranno essere implementati di pari passo allo sviluppo urbanistico riguarderanno business internazionale, le industrie tradizionali, scienza e tecnologia, credito rurale e finanziamenti privati.
Il piano di sviluppo arriva poi a dettagliare il numero di aziende della regione che, entro il 2015, sbarcheranno in Borsa: saranno tra 150 e 200.
Ora le autorità politiche della città inizieranno un tour di presentazione della Città della finanza internazionale di Guangzhou per presentarla a investitori e operatori globali del mondo della finanza.
La costruzione della Città della finanza, che occupa una superficie di 7,5 chilometri quadrati, dovrebbe essere completata entro il 2016.
Se i tempi verranno rispettati è previsto un effetto positivo sul Pil della regione dell'8% entro il 2015 e del 10% entro il 2020.
Guangzhou, inoltre, diverrà complementare a Hong Kong, che si trova a poche miglia dalla costa della regione di Guangdong, nel commercio internazionale.
È online il nuovo numero di REview. Questa settimana: A Kervis Sgr il campus NABA da 40mila mq a Milano; Cre
Notizie Correlate
Red
08 Luglio 2025
red
08 Luglio 2025
Red
Red
Red
07 Luglio 2025
Red
07 Luglio 2025
Red
07 Luglio 2025
Red
Red
07 Luglio 2025
Red